Trenta diplomati al corso per formare i novelli «masadùr»

Una figura chiave della tradizione bresciana continua a vivere anche grazie ai corsi organizzati dall'Associazione norcini bresciani
AA

I norcini bresciani chiudono il quattordicesimo corso per novelli «masadùr», i macellai storici: un’arte che a Rovato, grazie all’Associazione norcini bresciani, è diventata una tradizione riscoperta. Nella capitale del manzo all’olio sono stati consegnati i diplomi alla trentina di allievi che hanno superato le fasi teoriche e pratiche del corso.

Il presidente del sodalizio, Dorino Ondei, nel ringraziare gli allievi ha voluto sottolineare come «lo scopo principale dell’associazione è quello di promuovere la figura e il mestiere del norcino, o masadùr, come elemento di continuità nella tradizione popolare bresciana nonché la valorizzazione dei prodotti tipici della salumeria tradizionale della provincia di Brescia».

Nel frattempo sono già aperte le iscrizioni al corso numero quindici, al via in autunno. I posti sono limitati. Per iscriversi ai corsi dell’Associazione norcini bresciani si può fare riferimento alla sede di via Cantine a Rovato (338.3843086) oppure al sito www.norcinibresciani.it, ricco di curiosità storiche e culinarie sull’antica figura del macellaio bresciano. 

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia