The Floating Piers: le aziende giocano la carta Christo

Sono 452 le aziende in tutt'Italia che hanno citato l'opera nei loro siti. Occasione di promozione e di marketing
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452. Sono le aziende in tutta Italia che usano The Floating Piers, l'installazione di Christo che è stata visitabile sul Sebino fino a domenica, nel loro sito internet, rilanciando nel web la straordinaria opera d’arte realizzata sul lago d’Iseo. A dirlo è Atoka, nuovo strumento di sales intelligence e lead generation della startup trentina SpazioDati, che aiuta le aziende italiane a trovare nuovi clienti e partner ed è in grado di analizzare in pochissimi istanti, grazie ai suoi algoritmi semantici, i testi dei siti di 6 milioni di aziende tricolori (www.atoka.io).

Di queste 452 aziende che citano The Floating Piers, ben 142 hanno sede in provincia di Brescia, 74 a Milano, 62 a Bergamo, 36 a Roma, ma se ne trovano anche 10 a Padova, 9 a Trento, 5 a Ferrara, 3 a Lecce e Catania, 4 a Sassari, 2 a Matera. Insomma, l’opera di Christo unifica le aziende di tutta la Penisola, dalle Alpi alla Sicilia, dal Tirreno all’Adriatico.

178 aziende sono srl, 79 sono imprese individuali, 41 società in accomandita semplice, 3 sono startup; parecchie di queste aziende (92, per la precisione) appartengono al settore dei servizi di informazione e di comunicazione, 55 svolgono attività editoriali, 280 sono agenzie di viaggio, tour operator o affini, moltissime sono collegate alla ristorazione o ai servizi di alloggio; tuttavia ce ne sono 13 attive nel settore dell’agricoltura e addirittura 5 nelle costruzioni.

Insomma, l’opera di Christo ha senz’altro destato l’interesse del mondo produttivo a tutti i livelli, in primis in Lombardia, generando un interessantissimo trend socio-economico e un indotto degno di nota, con epicentro Brescia. In ogni caso, ciascuna azienda è un caso a parte, ma tutte danno prova di grande attenzione alla vita culturale nazionale e alle esigenze dei clienti: c’è il ristoratore bresciano che si limita a fornire indicazioni di carattere tecnico su come raggiungere il ristorante (a causa del boom turistico), e c’è l’azienda sempre del bresciano che dopo essersi soffermata sull’eccezionale evento racconta le caratteristiche dei suoi prodotti industriali. 

 

 

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