The Floating Piers, 283 milioni di euro per il lago d'Iseo

Secondo uno studio, a tanto equivale l'impatto economico dell'opera di Christo sul Sebino
© www.giornaledibrescia.it
© www.giornaledibrescia.it
AA

L'impatto economico di The Floating Piers è stato di 283 milioni di euro. È questo il dato che emerge dall'indagine condotta da Emanuele Falcone e Viviana Trotti, laureandi del Corso di Economia del Turismo dell'Università degli Studi di Bergamo, coordinati dal prof. Andrea Macchiavelli, presentata questa mattina a Iseo, alla presenza di amministratori pubblici, operatori del settore tutistico, rappresentanti del mondo accademico, tecnici e giornalisti.

504mila (pari al 42% del totale) i nuovi visitatori che hanno visto per la prima volta il lago d'Iseo. Promosso a pieni voti dai turisti, con il punteggio medio di 9,4, il paesaggio che ha fatto da sfondo all'installazione. Gli stranieri i più entusiasti.
Positivi anche i pareri espressi a favore dell'organizzazione (8) e dei servizi offerti, dal trasporto (7,4 con una preferenza per il traghetto) ai servizi commerciali (7,7). I senior hanno mostrato maggiore soddisfazione, più critici invece i giovani. 
Determinante il ruolo dell'aereporto di Orio al Serio: il 38,5% sul 40,6% dei pernottanti sul lago (per la quasi totalità stranieri) ha utilizzato l'hub di Bergamo. 

Durante la mattinata è stato inoltre presentato lo studio sull'online reputation promosso da Comune di Iseo e Cooptur svolto dalla società spagnola Review Pro che ha mostrato il livello di soddisfazione dei turisti, a partire dai commenti e dalle recensioni rilevati attraverso la rete: 86 su 100 il voto finale espresso dagli utenti.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia