Schianto in galleria, nonno e nipote restano gravi

Un suv ha invaso la corsia opposta centrando in pieno la berlina su cui viaggiava una famiglia: nonno e nipote sono in gravi condizioni
TRENTAPASSI, GRAVI I FERITI
AA

Sei feriti, di cui due gravi, ricoverati all'ospedale Civile, alla Poliambulanza e al Papa Giovanni XXIII di Bergamo. E una vera e propria odissea per quanti, nel pomeriggio di domenica, erano in viaggio lungo la provinciale 510, sulla sponda orientale del lago d'Iseo, in direzione o di ritorno dalla Valle Camonica. 

Questo il bilancio dell'incidente avvenuto poco prima delle 15 all'interno della galleria Trentapassi di Pisogne, dove due auto si sono scontrate frontalmente, forse per un colpo di sonno di uno dei conducenti, che dopo aver invaso la corsia opposta, a bordo del suo suv, avrebbe travolto una berlina su cui viaggiava una famiglia di 5 persone. Tra loro anche Antonino Formica, ex assessore del Comune di Marone e presidente della Proloco, il figlio con la moglie e due nipoti. Ad avere la peggio proprio l'ex assessore, in gravissime condizioni al Civile ed uno dei nipoti, di 12 anni, ricoverato in prognosi riservata a Bergamo.

Complicate le operazioni di soccorso. Per estrarre i feriti dalle lamiere delle auto si è reso necessario l'intervento dei vigili del fuoco. E per il trasferimento dei feriti in ospedale la centrale operativa del 118 ha inviato anche tre eliambulanze da Brescia, Bergamo e Sondrio. 

Per ore la circolazione all'interno della galleria è rimasta bloccata in entrambi i sensi di marcia e nonostante l'intervento della polizia stradale per la deviazione del traffico, a quell'ora molto intenso, sulla 510 si sono formate lunghissime code, smaltite solo in serata. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia