Mamma cigno sta covando, la passerella di Christo può aspettare

Proseguono i lavori per l'allestimento di The Floating Piers. All'isola di San Paolo è stato lasciato un varco per la nidiata di un cigno
L'isola di San Paolo circondata dalla passerella
AA

Proseguono nelle acque del Sebino i lavori di preparazione della passerella di Christo, The Floating Piers.

Talvolta lo staff dell’artista deve confrontarsi con qualche piccolo contrattempo, come quando nei giorni scorsi si sono trovati di fronte la nidiata di un cigno.

È accaduto all’isola di San Paolo, all’estremità del percoso immaginato da Christo nel lago. L’isola della famiglia Beretta dovrebbe essere interamente circondata dalla passerella, ma tecnici e operai hanno lasciato aperto un varco per lasciare spazio al cigno, come si vede nel video di Pasquale Turiano.

I tronconi che costituiscono l’installazione sono larghi 16 metri e lunghi 100. Per trainarli dal cantiere di Montecolino all’isola di San Paolo e iniziare la delicata fase di ancoraggio hanno operato diverse chiatte sulle quali tecnici e operai hanno eseguito le manovre con la massima cautela: sott’acqua ci sono in tutto 150 blocchi di cemento e acciaio pesanti ciascuno sette tonnellate che impediranno all’intera struttura di ribaltarsi.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia