I giardini del Quistini in corsa per il parco più bello d'Italia

I meravigliosi spazi verdi del castello sono tra i dieci partecipanti al concorso nazionale
AA

Il parco più bello d’Italia? Potrebbe essere a Rovato. Lo splendido giardino di Castello Quistini, con il suo roseto da 1.500 varietà differenti, è tra i dieci finalisti della sezione «Fioriture più belle» nell’ambito de «Il parco più bello», concorso nazionale organizzato da Ministero per i beni culturali, Ministero per il turismo, Fondo ambiente italiano, Aci e Touring Club.

La selezione rovatese è stata effettuata tenendo conto del «meraviglioso giardino botanico all’interno di un Castello del XVI secolo, parte dell’Associazione dimore storiche d’Italia, con 1.500 varietà di rose, angoli verdi segreti, un giardino delle ortensie e uno bioenergetico, il brolo con antiche varietà di piante da frutto e un orto dei semplici, per un originale percorso olfattivo. Il tutto disseminato da opere d’arte, realizzate con materiale da riciclo, da Marco Mazza».

Per sostenere Castello Quistini nella competizione, in Franciacorta, è già partito un tam tam di click, attraverso l’apposita votazione online gratuita presente sul sito ilparcopiubello.it.

Nel frattempo Castello Quistini, con la primavera, torna a riaprire le proprie porte con una serie di eventi nelle prossime settimane. Si parte domenica 2 aprile dalle 9.30 alle 14 con «Le erbe spontanee in cucina», un’intera giornata per imparare a conoscere e riconoscere le principali infestanti presenti in natura e utilizzarle come erbe officinali e in cucina: acetosella, aglio orsino, borsa di pastore, bugola, centocchio, ortica, parietaria, pratolina, tarassaco e tante altre ancora, con la naturopata Marilena Pinti e lo chef Claudio Scotti.

L’8 e 9 aprile, invece, nuova edizione di «Mercanti in viaggio», la due giorni dedicata all’hand made e al vintage, con decine di boutique in arrivo da tutto il Nord Italia. Infine, dal 1° maggio, ogni domenica e festivi, le visite guidate al Castello, ai suoi segreti e ai suoi giardini. Per informazioni: castelloquistini.com oppure 320. 8519177. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia