Gli ulivi si riscattano grazie alla calda estate

Sono sane e buone le olive di quest'anno sul Sebino: un raccolto non da grandi numeri, ma di qualità grazie al clima di quest'estate
AA

Sane e buone le olive di quest’anno sul Sebino. Si riscattano gli ulivi, dopo la tragica e fradicia estate 2014. Il clima asciutto di questi mesi ha bloccato i funghi e le mosche olearie, lasciando gli alberi in pace. 

«La quantità sarà scarsa a causa dei danni dell’anno scorso, non solo sul Sebino, ma anche sul lago di Garda - spiega Simone Frusca, presidente dell’Aipol di Brescia -, ma la qualità sarà certamente eccellente».ù

L’Aipol, associazione interprovinciale produttori olivicoli lombardi, si è insediata stabilmente sul lago d’Iseo, prendendo in gestione il frantoio di Carzano a Monte Isola. 

Il sindaco isolano Fiorello Turla spiega che è una misura temporanea e che per il 2016 verrà allestito un nuovo bando per la gestione. La presenza dell’associazione, sinonimo di affidabilità e professionalità, servirà soprattutto a stimolare l'utilizzo del frantoio, grazie anche alla riduzione del costo della molitura (da 25 a 24 euro al quintale).

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Argomenti