Giardini e cortili: aree ristoro per i turisti di Christo

Aree private cercansi per il periodo 18 giugno-3 luglio: è questo l’invito del bando proposto dal Comune
AA

Aree private cercansi per il periodo 18 giugno-3 luglio: è questo l’invito del bando proposto dal Comune di Monte Isola in cerca di spazi da adibire a fini commerciali per l’evento artistico che catapulterà il Sebino alla ribalta internazionale. In sostanza il Municipio vuole essere pronto ad accogliere i turisti che da tutto il mondo arriveranno per l’opera di Christo. 

Come già aveva preavvisato il sindaco di Monte Isola, solo le aree pubbliche e quelle concesse al Comune potranno essere utilizzate nel periodo dell’istallazione, per evitare abusivismo e mancanza di una corretta gestione del territorio. 

Ecco, dunque, che sul sito internet del Comune di Monte Isola è stato pubblicato il bando che sarà aperto fino al 16 febbraio. Al privato concedente verrà concesso un rimborso pari all’80% della base d’asta di prossima quantificazione e variabile a seconda della posizione dell’area concessa.

I punti fermi stabiliti dall’amministrazione, in accordo con la cabina di regia sono: la possibilità di somministrare bevande e cibi potrà essere esercitata solo da coloro che possiedono i requisiti sanitari e fiscali e le relative licenze, solo nelle aree indicate dall’amministrazione; i punti di ristoro potranno essere localizzati solo nelle aree comunali messe a disposizione con questa destinazione, lontane almeno 150 metri dal ponte

Il sindaco di Monte Isola Fiorello Turla infatti ha ricordato che «chi viene sul The Floating Piers non viene per mangiare e bere ma per godere di un’opera d’arte, a noi spetta il compito di accogliere nel migliore dei modi i turisti e cercheremo di dare da mangiare a tutti, per quanto si potrà fare». La popolazione di Monte Isola, così come quella degli altri comuni del territorio, è in attesa del decreto della Regione per l’affitto delle case e delle stanze private.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia