Exploit di Orifiamma: al debutto di Rimini eletta birra dell’anno

Soddisfazione tutta bresciana al premio «Birra dell’anno 2017» svoltosi a Rimini
AA

Soddisfazione tutta bresciana al premio «Birra dell’anno 2017» svoltosi sabato 18 febbraio a Rimini all’interno della fiera «Beer attraction». Tra le ventinove categorie in gara, quella relativa alle American Ipa, è stata vinta da «Orifiamma», prodotta dal birrificio artigianale con spaccio Porta Bruciata di Rodengo Saiano.

«Per noi si tratta di una grossa gratificazione», spiega Marco Sabatti che insieme alla moglie Chiara Bassoli ha aperto tre anni fa l’attività e avviato nel 2015 la produzione servendosi di un impianto da mille litri. Bresciani Doc, Sabatti e sua moglie (entrambi quarantacinquenni) trascinati da una passione sfrenata per le birre inglesi, con anima, mente e impegno nel corso del tempo hanno costruito una realtà piccola, ma allo stesso tempo molto attenta alle qualità delle birre prodotte, dando risalto in particolare alle varietà di luppolo più pregiate.

Brescianissima persino nel nome, «Orifiamma» che richiama dal nome il vessillo che svettava sul carroccio bresciano nelle battaglie contro il Barbarossa, è una birra ambrata, dove i luppoli conferiscono profumi fruttati che ricordano il mandarino. Le Ipa sono birre ad alta fermentazione, molto luppolate, di medio grado alcolico e in questo caso caratterizzate da luppoli americani. «Siamo nuovi sul mercato ma vogliamo recitare comunque la nostra parte», aggiunge Sabatti che prima di aprire il birrificio ha trascorso diversi mesi in Brianza e poi a Perugia per studiare e imparare al meglio il mestiere di birraio. «Da sempre sono appassionato di birre anglosassoni, l’obiettivo è creare un prodotto che possa essere accessibile a tutti».

Beer Attraction è l’evento nazionale dedicato alle birre artigianali più famoso d’Italia (1367 sono le birre che si sono sfidate) e nella sua terza edizione ha potuto contare su una giuria internazionale, composta infatti da ben settantadue giudici guidati dall’esperto Lorenzo Dabove. Il birrificio Porta Bruciata, il cui nome è ispirato proprio alla nota porta di Brescia resa celebre per l’incendio del 1184, in realtà non è nuovo a riconoscimenti e attestazioni di merito poiché soltanto un mese fa a Riva del Garda in occasione del concorso «Solo Birra 2017» ospitato da Expo Riva Hotel, ha ottenuto tre medaglie, delle quali una d’oro sempre con Orifiamma, un argento con Shantung e infine un bronzo con Neymus.
 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia