E' bresciano il primo nuovo campanile del terzo millennio

Il primato spetta a quello costruito, e benedetto, per la chiesetta di Santa Rita. Nessun altro in tutto il nord Italia.
  • Il nuovo campanile di Coccaglio
    Il nuovo campanile di Coccaglio
  • Il nuovo campanile di Coccaglio
    Il nuovo campanile di Coccaglio
AA

Il primo campanile costruito ex novo e benedetto nel nuovo millennio in tutto il nord Italia. Ecco il primato di tutto rispetto della chiesetta di Santa Rita di Coccaglio giustamente festeggiato ieri da oltre duecento fedeli. 

Tutto è stato possibile grazie all'impegno, che dura ormai da una decina di anni, di un gruppo di devoti a Santa Rita che nel 2008 ha costituito una Pia Unione Primaria che col tempo si è diffusa e ampliata sempre più. E' di quel periodo la realizzazione della chiesetta di via Viassola, costruita grazie a fondi privati proprio come il campanile, eretto nei mesi scorsi e dotato di cinque campane (una addirittura del 1846) che ieri alle 16.40 hanno regalato i primi rintocchi, i rintocchi in onore di Santa Rita. A benedire la struttura, alta circa 7 metri e sovrastata da un meraviglioso crocefisso, sono stati il parroco Don Gianfranco Rossi e padre Ludovico Maria Centra, responsabile nazionale spirituale delle Pie Unioni, giunto a Coccaglio insieme con una suora inviata dalla badessa del Santuario di Cascia.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia