Christo: i comandamenti per The Floating Piers

Anche Christo ha i suoi... comandamenti. Ovvero: cosa è permesso o non è permesso fare sulla passerella
AA

Anche Christo ha i suoi... comandamenti. Ovvero: cosa è permesso o non è permesso fare sulla passerella (repetita iuvant: aperta 24 ore su 24, senza possibilità di prenotazione né biglietto d’ingresso)? 

Su The Floating Piers si potrà salire a piedi (con scarpe comode, meglio ancora scalzi, banditi i tacchi vertiginosi) e percorrere i tre chilometri dell’itinerario sull’acqua con carrozzine o passeggini per bambini, così come con tutti i mezzi a ruota per le persone disabili.

Christo ha pensato anche ai migliori amici dell’uomo. Per tutti coloro che vogliono far posare le zampe sull’acqua ai loro compagni pelosi, sì a percorrere la passerella con i cani, a patto che siano condotti al guinzaglio e indossino la museruola.

Chi vorrà potrà anche immergere i piedi nell’acqua o fare un bagno nel Sebino dalla passerella. Così come fermarsi a prendere il sole direttamente in mezzo al lago (onde di turisti permettendo).

Veniamo ora ai «niet». I più sportivi si mettano il cuore in pace: bandite dall’opera biciclette, skateboard e pattini a rotelle
O meglio, tutti questi mezzi sono i benvenuti attorno all’installazione (verranno organizzate escursioni per mountain bike per ammirare l’opera dall’antica via Valeriana, così come allestiti ampi parcheggi per biciclette a Sulzano), ma non sopra l’opera.

E anche chi pensava di farsi una corsetta sulla passerella, magari all’alba oppure dopo una giornata di lavoro, cambi programma. Il famoso tessuto oro cangiante che verrà steso sui 200.000 cubi di polietilene avrà infatti un effetto drappeggiato, con un 20% di stoffa in più per garantire una copertura ondulata. Ragion per cui è bandita la corsa: «Troppo pericoloso», dicono dalla cabina di regia.

E sempre rimanendo sul fronte dei divieti, ecco le proibizioni destinate ai natanti: veto assoluto di attraccare su The Floating Piers. Chi pensava di saltare le code e salire sull’opera d’arte direttamente dalla propria barchetta, se lo scordi. Anche perché c’è di più: per tutto il periodo dell’installazione sarà vietata la navigazione nelle immediate vicinanze dell’opera, così come imposta la cauta navigazione su tutto il lago. 
 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia