Busker Festival, sul Sebino la strada si fa palcoscenico

Paratico e Sarnico sono pronte alla 17esima edizione del Busker festival, in calendario dal 28 al 31 luglio
AA

Sul Sebino torna l’arte. Quella di strada, quella fatta da performer che ai palcoscenici preferiscono le piazze. Paratico e Sarnico sono pronte alla 17esima edizione del Busker festival, in calendario dal 28 al 31 luglio. 

A definire la kermesse, promossa dalla Pro loco sarnicese, i numeri: 160 performer, oltre 50 compagnie, 250 spettacoli gratuiti e 30 postazioni (23 a Sarnico, 7 a Paratico) tutte en plein eir. Ancora un dato: 40.000 le persone attese nei quattro giorni di festival.

La formula è quella consolidata negli anni: artisti che si esibiscono a più riprese nelle piazze, nei vicoli, nei cortili, nella contrada, sul lungolago sarnicese e paraticese, tra spettacoli di cirque nouveau, circo acrobatico, teatro di figura, teatro urbano, danza contemporanea, fachirismo, danza acrobatica aerea, palo cinese, funambolismo, equilibrismo e giocoleria.

Decisamente europea l’anima del festival: più della metà delle compagnie provengono da Francia, Spagna, Germania, Belgio, Polonia, Slovenia, Ungheria. Ma ci sono anche artisti sbarcati sul lago da Argentina, Cile, Perù e Messico. Una decina, poi, le compagnie al femminile.

Fra i performer più attesi: Losers Cirque Company, new entry dalla Repubblica Ceca, con uno spettacolo che fonde il nuovo circo con la danza contemporanea e racconta il difficile rapporto tra uomo, donna e amore; Collectif de la bascule, collettivo francese formato da cinque acrobati che si esibiranno accompagnati da una chitarra; Quetzalcoatl, compagnia messicana di danze tribali con il fuoco. 

Spettacoli in scena giovedì dalle 21 alle 24, venerdì dalle 20.30 all’1, sabato dalle 17 all’1 e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 17 all’1. Programma completo su www.sarnicobuskerfestival.it

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia