Alpini, il gruppo del paese compie cinquant’anni

Per questa domenica è in programma la festa che richiamerà anche i sodalizi della zona
AA

Il primo Gruppo le penne nere di Zone lo avevano creato nel 1925. Poi i problemi della Seconda guerra mondiale lo avevano «sciolto». Nel 1967 i quattro amici Annibale Sina, Francesco e Ciro Danesi e Francesco Almici lo hanno ricostituito, e oggi quel Gruppo compie 50 anni.

Mezzo secolo dedicato a lavori utili al paese e alla comunità, tra «sgobbate» per scavare nuove strade sul Guglielmo, «scazzuolate» di cemento per restaurare o mettere in piedi sedi, chiesette e rifugi e feste indispensabili per «cementare» amicizie lunghe una vita.

Questo fruttuoso tempo di impegno disinteressato gli Alpini di Zone lo festeggiano domenica 2 aprile, partendo con l’ammassamento delle 8.30 al centro polifunzionale, per continuare con l’alzabandiera delle 10 in piazza Caduti, la messa in Parrocchiale delle 10.30, e l’ammaina bandiera delle 17.

Per il compleanno del Gruppo in paese sono attesi tutti i sodalizi della zona e naturalmente gli inseparabili «gemelli» di Villa D’Almè. A rendere più vivace la festa con la musica ci sarà anche la Fanfara di Vallecamonica.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia