Sala Libretti

Seta e spilli: la storia della moda in Sala Libretti

La giornalista bresciana Maria Vittoria Alfonsi presenta il suo libro «Fruscio di sete, puntine di spille», sui retroscena della moda italiana
La giornalista di moda Maria Vittoria  Alfonsi (con gli occhiali) a Pitti Uomo - © www.giornaledibrescia.it
La giornalista di moda Maria Vittoria Alfonsi (con gli occhiali) a Pitti Uomo - © www.giornaledibrescia.it
AA

Sessant’anni e passa di storia della moda italiana e internazionale: dalle sartorie dell’haute couture francese e nostrana all’affermarsi della moda che oggi sfoggia orgogliosa il marchio Made in Italy.

A parlarne martedì 11 aprile alle 18, nella Sala Libretti del Giornale di Brescia, sarà Maria Vittoria Alfonsi, tra le pioniere del giornalismo di moda in Italia che ha da poco pubblicato per Castelvecchi «Fruscio di sete, puntine di spillo», una sorta di antologia del mondo della moda tra gli anni Cinquanta e gli anni Dieci del Terzo Millennio.

Nativa di Brescia, la Alfonsi ha attraversato in punta di penna tutto questo periodo, conoscendone e raccontandone protagonisti, fatti, incontri e retroscena. Una serata, quella in Sala Libretti, che si preannuncia interessante per la passione verso questo mondo e la verve della giornalista.

All’incontro moderato da Erica Bariselli del GdB, interverrà anche Beppe Modenese, presidente onorario della Camera nazionale della Moda.

Ecco la registrazione integrale dell'incontro (che è stato trasmesso in diretta streaming sul nostro sito):

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia