Sala Libretti

«La genesi della Croce Rossa» in Sala Libretti

Costantino Cipolla e Paolo Corsini saranno in redazione al GdB mercoledì 21 febbraio alle 18
AA

Il modello del cattolicesimo sociale bresciano è strettamente legato alla genesi della Croce Rossa. Lo stesso Dunant ne apprezzò la forza quando con la battaglia di Solferino all’assistenza ospedaliera si affiancò quella spontanea dei privati: uomini e donne di tutti i ceti sociali, uniti dai valori cristiani, che aprirono le loro case per dare accoglienza ai feriti.

È la tesi argomentata da Costantino Cipolla e Paolo Corsini - curatori del volume edito da Franco Angeli – che interverranno in Sala Libretti mercoledì 21 febbraio alle 18. Con loro saranno presenti Emilio Del Bono, sindaco di Brescia; i coautori Paolo Vanni dell’Università di Firenze e Carolina David, commissaria Cri di Brescia nonché madre Gabriella Tettamanzi, superiora generale delle Ancelle della Carità di Brescia. L’incontro sarà moderato dal direttore del Giornale di Brescia Nunzia Vallini.

Per partecipare all’incontro, è richiesta la prenotazione al numero 030.3790212 o alla mail salalibretti@giornaledibrescia.it. Il convegno potrà essere seguito anche in streaming sul nostro sito.

Ecco la registrazione dell'incontro:

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia