Sala Libretti

Come imparare a «Crescere l’amore» nei figli adolescenti

Giovedì 21 settembre in Sala Libretti la presentazione del ciclo di incontri dedicati ai genitori e all'educazione
Una foto di scena durante le riprese del film «Melissa P» - Foto Ansa/RED © www.giornaledibrescia.it
Una foto di scena durante le riprese del film «Melissa P» - Foto Ansa/RED © www.giornaledibrescia.it
AA

È in programma giovedì 21 settembre alle ore 18.30 nella Sala Libretti del Giornale di Brescia - Via Solferino 22 – l’incontro pubblico per la presentazione dell’iniziativa «Crescere l’amore - I bisogni delle emozioni dalla nascita all’adolescenza», una serie di cinque incontri gratuiti che si terranno all’Istituto Clinico Città di Brescia a partire da mercoledì 11 ottobre.

All’incontro interverranno il direttore del Giornale di Brescia, Nunzia Vallini, e la responsabile dell’iniziativa dottoressa Romana Caruso, psichiatra e psicoterapeuta che guiderà i gruppi. Per partecipare all’incontro in Sala Libretti è richiesta la prenotazione al numero 030-3790212 o alla mail salalibretti@giornaledibrescia.it. La presentazione potrà essere seguita anche in streaming sul nostro sito.

Questa iniziativa è frutto della collaborazione tra l’Istituto Clinico Città di Brescia e la dottoressa Caruso che rappresenta l’associazione ilsorrisodeibimbi e concretizza la continuità del lavoro svolto nella clinica cittadina fin dal 2010 con gli incontri aperti a tutti di Le parole dei bebè, dove ci si confronta sul modo dei bimbi di esprimere le emozioni e degli adulti di comprenderle.

Negli incontri a schema libero i partecipanti propongono tematiche che vengono approfondite e arricchite dall'esperienza umana di tutti, con il supporto professionale dei tecnici e degli esperti (ostetriche e pediatri).

Nelle edizioni di Le parole dei bebè sono state affrontate numerose tematiche: somatizzazioni in gravidanza; i disturbi del sonno, dell’alimentazione, della sfera digestiva, del tono muscolare; il ruolo dell'asilo nido; il rapporto genitori-nonni-nipoti; la "gelosia" dei fratelli; le problematiche della seconda infanzia che appaiono alla nascita di un bambino; le famiglie allargate.

L’attività ha consentito di raccogliere esperienze uniche, un laboratorio di vita reale che ha permesso di realizzare la ricerca presentata dalla dottoressa Caruso ai convegni internazionali della International Society for Mental Health e della World Association for Infant Mental Health a Cape Town, San Pietroburgo, Edimburgo e Stoccolma.

Con «Crescere l’amore» il range di intervento si amplia all’età dello sviluppo considerata critica. Gli incontri insegneranno ai genitori a trovare nella vita perinatale le radici emotive di comportamenti disturbanti per prevenirle e curarle nell’età preadolescenziale e adolescenziale.

Ecco la registrazione dell'evento:

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia