Outdoor

Paradiso da scoprire per i pescatori di «perle» rare

Lontano dalle rotte più battute il Paese di Sandokan offre agli amanti delle spiagge cristalline e del mare incontaminato
AA

Mare cristallino, spiagge di sabbia bianca orlate da palme e foreste tropicali rendono la Malesia un vero e proprio paradiso per chi ama rilassarsi al sole o immergersi nei suoi ricchi fondali. Ideale anche perché distante dalle rotte del turismo di massa, più note, ma non per questo più belle di quelle malesi.

Redang, Perenthian, Tioman e Langkawi sono solo alcune delle isole che offrono un variegato ecosistema di specie marine e un’incredibile biodiversità. Ecco un «concentrato di blu» da est a ovest. Sulla costa orientale della penisola, Redang è una delle isole più famose della Malesia, anche perché sede di un parco marino di rara bellezza. Sono davvero numerosi i punti per le immersioni, se ne contano ben 31, tutti famosi per gli splendidi giardini di corallo con gorgonie e anemoni in cui si nascondono coloratissimi pesci. L’isola è anche meta privilegiata per snorkeling, gite in barca e uscite in canoa.

Per arrivare a Redang è raggiungibile in traghetto da Kuala Terengganu (Shabandar Jetty) o con barca veloce da Setiu (Merang Jetty), ma chi preferisce pernottarvi può scegliere una delle strutture più lussuose della Malesia: The Taaras Beach & Spa Resort. Per chi invece vuole soggiornare sostenendo costi decisamente più contenuti troverà o altri hotel a prezzi più contenuti situati lungo la costa dell’isola.

La primavera, a differenza di quanto accade per altre località esotiche, è un periodo ideale per un tuffo nelle calde acque delle isole Perhentian situate a una ventina di chilometri dalla costa del Terengganu: Besar e Kecil, entrambe caratterizzate da una fitta vegetazione e da spiagge bianchissime. Kecil è stata anche inserita tra le migliori 100 spiagge al mondo selezionate dalla CNN insieme alle altre perle malesi di Juara Beach a Tioman e di Pahang e Tanjung Rhu a Langkawi. Se Kecil è perfetta per chi preferisce una vacanza indipendente e low cost, Besar, la più grande delle due, offre maggiori strutture e servizi.

Queste isole tropicali sono anche un must per praticare windsurf, vela, canoa e pesca d’altura, inoltre è possibile noleggiare barche per tour verso baie dalle acque turchesi. Considerata tra le 10 isole più belle al mondo, Tioman si trova nello stato di Pahang, a 58 Km al largo della costa orientale della penisola. Con la sua soffice sabbia bianca, le palme e i fiori selvatici, l’isola è un paradiso sia per chi vuole rilassarsi sia per i più avventurosi. Gli amanti delle immersioni la considerano uno dei posti migliori per il diving: intorno a Tioman si trovano infatti tanti isolotti come Pulau Chebeh dove incontrare mante giganti, Pulau Soyak con un relitto ricoperto da coralli o ancora Pulau Labas con enormi scogliere sia sopra che sott'acqua. Tioman offre hotel adatti a ogni budget: dal Japamala Resort, quintessenza del lusso e immerso nel verde, a hotel pittoreschi.

Langkawi, gioiello del Kedah (costa settentrionale), è dal 2007 Unesco Global Geopark grazie al suo patrimonio geologico risalente a 550 milioni di anni fa. Qui non mancano le attività: dai tour in barca lungo fiume Kilim nel Kilim Karst Geoforest Park dove avvistare tra le mangrovie macachi e granchi soldato, alle immersioni nel Pulau Payar Marine Pak, una riserva naturale protetta adatta a snorkeling e diving. E per ammirare l’isola dall’alto, un’esperienza adrenalinica è la salita con il Langkawi SkyCab, una delle più ripide funicolari al mondo. Non mancano hotel per tutte le tasche: dai lussuosi resort come Four Season Langkwai o The Dati Langkawi, a strutture più economiche nei pressi di Cenang Beach.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia