Outdoor

Nell’uovo di Pasqua tutte le novità dell’Acquario

Attrazioni per grandi e piccoli: riapre oggi il rinnovato Museo nazionale dell’Antartide.
AA

Un’idea da mettere nell’uovo di Pasqua? L’Acquario di Genova. Un’idea per grandi e piccini e numerose novità. Tra queste il Museo Nazionale dell’Antartide che riapre proprio oggi, completamente rinnovato. Il Museo Nazionale dell’Antartide, che fa parte del mondo AcquarioVillage da marzo 2013, rinnova il percorso espositivo. Il pubblico può scoprire la vita nelle basi italiane e gli scenari più suggestivi del continente di ghiaccio. I visitatori vestono i panni dei ricercatori e sono coinvolti in un viaggio, che grazie a ricostruzioni d’ambiente, allestimenti interattivi, filmati e reperti storici e scientifici, permette loro di conoscere l’ultimo continente ancora incontaminato e seguire l’attività di ricerca svolta dall’Italia in Antartide, l’immenso laboratorio naturale per lo studio dei problemi ambientali e climatici.

A rendere più suggestiva la visita concorre l’utilizzo di allestimenti scenografici molto realistici, oltre alla ricca esposizione di reperti storici e scientifici che raccontano la vita in Antartide ieri e oggi.

«Avventura Acquario» invece tutti i giorni coinvolge i più piccoli nella scoperta delle aree segrete della struttura e della nuova area dedicata alle tartarughe Emys. In compagnia di una guida potranno accedere a nursery finora riservate solo allo staff e alla nuova area dedicata alle tartarughe palustri Emys orbicularis ingauna, specie endemica della Liguria oggetto di un progetto di conservazione che per la prima volta è visibile al pubblico.

Agli adulti è invece dedicata «Sleep with sharks» l’attività che consente per la prima volta anche agli adulti di vivere l’emozione di una visita notturna all’Acquario e dormire davanti alla vasca degli squali. Dopo il «Welcome Drink», i partecipanti inizieranno la loro avventura alla scoperta dei comportamenti poco conosciuti e singolari dell’ambiente marino notturno. Nel corso della visita, in alcuni momenti, un attore li condurrà nelle suggestive atmosfere marine, vestendo i panni di protagonisti paurosi, leggendari e divertenti della letteratura italiana e internazionale. La serata si concluderà davanti alla vasca degli squali dove verrà allestito l'accampamento notturno. La mattina successiva, i partecipanti completeranno la visita della struttura e potranno osservare, grazie alla luce diurna, il "risveglio" degli animali e il riavvio della vita dell'Acquario. L'esperienza si concluderà alle ore 8.30.

Oltre a queste nuove proposte, ad attendere il pubblico molte altre attività: CrocierAcquario, che da aprile a settembre unisce la visita all’escursione di mezza giornata in battello per l’avvistamento Cetacei, in collaborazione col Wwf.

ORARI

L’Acquario di Genova è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 20, sabato e festivi dalle 8.30 alle 21. Galata Museo del Mare: da martedì a domenica dalle 10 alle 19.30. Museo Nazionale dell'Antartide: da martedì a domenica dalle 10 alle 18. Biosfera: tutti i giorni dalle 10 alle 19.

PREZZI

AcquarioVillage 48 u per gli adulti, 29 u per ragazzi, 40 u ridotti.

Pianeta Acquario 33 u adulti; 20 u ragazzi, 28 u ridotti.

GalatAcquario: 37 u adulti, 23 u ragazzi, bambini gratis; ridotti 32 u .

Acquario segreto: 29 u per gli adulti, 18 u per i ragazzi, gratis per i bambini.

CrocierAcquario 46 u per gli adulti, 33 u per i ragazzi, 23 e 15 u per bambini.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia