Economia

Sabato e domenica venite a trovarci al nostro Meeting

Ingresso libero. Centinaia di immobili in mostra all’ex fiera di Brescia Convegni e dibattiti
AA

Meeting Immobiliare, ci siamo. L'edizione 2017 andrà in scena dopodomani, sabato 25 marzo e domenica 26 marzo a Brixia Forum, l'ex fiera di Brescia in città. L'iniziativa organizzata dal nostro gruppo editoriale è la mostra mercato dove le aziende del settore presentano ciò che hanno in portafoglio, novità comprese. E’ la bussola per orientarsi tra le novità offerte dal mercato immobiliare.

Casa nuova/Nuova casa. Lo slogan scelto per quest'anno è "C'è aria di novità. Casa nuova/Nuova casa". Saranno un centinaio fra agenzie, imprese, aziende, studi di progettazione e consulenza, banche, le realtà presenti al Meeting che racconteranno quel che c'è sul mercato in termini di opportunità ma anche e le soluzioni innovative.

E anche per quest'anno, restano per la maggior parte valide, e sarà una delle voci più corpose del Meeting, le dieci buone ragioni, sintetizzate nell'edizione 2016 nel messaggio "ADESSO!", per le quali, mai come negli ultimi anni, quello di oggi è un buon momento per acquistare casa. Ovvero, dai prezzi che permangono bassi ai tassi ai minimi storici (anche se qualche spunto qua e là lo si avverte), fino al corposo pacchetto di agevolazioni e bonus per la casa che la legge di Stabilità 2017 e il decreto Milleproroghe hanno ulteriormente rafforzato.

Bonus e agevolazioni. Tra questi, il bonus per la riqualificazione energetica, stabilizzato fino al 2021 e reso più deciso per i condomini, mentre per i singoli appartamenti resta la percentuale del 65% anche per il 2017. Per i condomini si parte dalla base del 65% e si può salire fino al 70% - 75%. Pure il sisma bonus, che vale anche per le attività produttive, sarà a crescere, dal 50% e fino all'85%, e arriverà fino al 2021. Confermato inoltre il 50% di detrazione Irpef se si compra casa e la si ristruttura.

Iva al 50%. Il decreto Milleproroghe ha allungato sino a fine 2017 la possibilità, se si acquista una casa, che sia la prima o la seconda, da un'impresa costruttrice, in classe A o B, di pagare l'Iva con uno sconto del 50% detraendolo dall'Irpef in dieci anni. Sarà più che mai un'edizione a più sfumature, visto che accanto agli aspetti prettamente tecnici e fiscali al Meeting, nel ricco calendario di convegni, talk show, tavole rotonde in programma - distribuiti tra il palco principale allestito all'interno della fiera e la sala al secondo piano - si parlerà anche delle declinazioni che può assumere l'abitare, per spazi disegnati su misura di esigenze individuali.

Convegni e talk show. Protagonisti di questi dialoghi a più voci saranno non solo gli addetti ai lavori, ma anche personaggi che arrivano da altri mondi, dallo schermidore Andrea Cassarà a Vincenzo Regis, al cantante Charlie Cinelli e al comico Giorgio Zanetti.

E ancora si approfondiranno temi quali la domotica e la tecnologia applicata alla casa. Per una casa sempre più intelligente. Torna pure, con una postazione ad hoc, affiancata da quella del nostro gruppo editoriale, il Salottino del Meeting, in cui si alterneranno, per raccontarsi e affrontare tematiche peculiari, i vari attori che a diverso titolo fanno il mercato immobiliare, dalle agenzie agli ordini professionali, dai collegi e associazioni di categoria alle banche e fino a realtà dell'universo delle forniture energetiche e di gas.

Insomma il Meeting, tra tradizione e innovazione, disegnerà un quadro dello stato dell'arte dell'universo del mattone. //

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia