Vitamine, sole, movimento per i piccoli

Una dieta equilibrata, un po’ di sport, abitudini sane per i bambini per affrontare sani la stagione fredda
AA

Rinforziamo le difese immunitarie dei nostri bambini con uno stile di vita sano, risultato di tante piccole buone abitudini.

I rischi del cambio di stagione. L’inverno è alle porte. L’aria frizzante di prima mattina, avvolti nel tepore della lana e il pensiero corre al fine settimana sulla neve, che quest’anno non si è fatta attendere. Ma ahimè, il cambio di stagione porta con sé anche tanti malanni specie per i nostri bambini che, all’asilo o a scuola, entrano più facilmente a contatto con virus e batteri. E da lì via libera a nasini colanti, gole arrossate, otiti ricorrenti, mal di pancini, noiose febbriciattole o lunghi febbroni. E la magia dell'inverno svanisce sotto le coperte.

A questo punto ogni mamma si pone la fatidica domanda: «È possibile intervenire per rinforzare le difese immunitarie dei nostri bambini in modo naturale?».

Il sistema immunitario difende il nostro corpo dai microrganismi che ci aggrediscono ma, per svolgere questo difficile compito, ha bisogno di equilibrio. Perché tutte le parti del nostro organismo funzionino meglio dobbiamo adottare uno stile di vita sano. Vale per tutti: piccini, adulti e anziani.

Merendina vs frutta: battaglia impossibile? Una dieta sana è il primo passo per essere in salute. Il cibo va scelto con attenzione dai genitori che devono distinguere quello che piace da ciò che fa bene. L’apporto di caramelle, dolciumi, bibite gassate e merendine deve essere ridotto perché ricche di zuccheri, additivi e conservanti che affaticano la digestione e provocano infiammazione. Al contrario, vanno privilegiati alimenti che forniscono vitamine, sali minerali, antiossidanti e altri nutrienti che rinforzino l’organismo e il sistema immunitario.

I bambini devono imparare a mangiare frutta e verdura, cereali integrali, legumi e frutta secca, almeno quattro o cinque porzioni al giorno. In particolare, nel periodo invernale, non sottovalutiamo il contributo della vitamina C nella prevenzione e cura di stati influenzali. Ne contengono in quantità agrumi, kiwi e frutti di bosco, ma anche asparagi, cavoli e cavolfiori, spinaci, pomodori e patate.

Non dimentichiamo di insegnare ai bambini a bere dell’acqua durante tutta la giornata. Una corretta idratazione migliora la concentrazione, le prestazioni sportive, previene l’obesità e aiuta a combattere infezioni e malanni.

Muoversi, muoversi, muoversi. Fare movimento tiene in allenamento sia il corpo che la mente. Permette di scaricare l’eccesso di energia accumulata durante una giornata seduti dietro al banco, chiusi in un’aula. Privilegiare sport all’aria aperta, quando possibile, ed esporre i bambini alla luce del sole, garantisce un apporto adeguato di vitamina D essenziale per una corretta risposta immunitaria.

Ricaricare le pile. I bambini affrontano lunghe giornate di scuola e spesso i genitori, troppo concentrati sulle proprie corse frenetiche, dimenticano che anche i figli, «sballottati» da un’attività all’altra, possono essere stanchi e persino stressati. Per ricaricarsi bisogna andare a letto presto; la carenza di sonno indebolisce il sistema immunitario ed espone più facilmente alla malattia. Inoltre, dedicare qualche momento della giornata al puro relax farà bene al fisico e anche all’umore.

Non scordiamo l’igiene. Ricordiamo ai bambini l’importanza di lavare le mani durante la giornata, specie prima dei pasti e dopo l’uso dei servizi igienici. Questa semplice pratica riduce di oltre il 50% la probabilità di ammalarsi e trasmettere batteri agli altri. Per prevenire le malattie è buona norma utilizzare fazzoletti di carta monouso, portare la mano alla bocca prima di starnutire o tossire ed evitare lo scambio di oggetti che entrano a contatto con la bocca. I locali andrebbero aerati per una decina di minuti ogni due o tre ore.

Nel corso della stagione potreste avere la sensazione che l’alimentazione dei vostri bambini sia carente di qualche micronutriente. Assumere integratori di vitamine o minerali potrebbe essere di grande aiuto senza dimenticare, tuttavia, che la natura ci mette a disposizione già tutto. La ricetta migliore per mantenere i nostri bambini in salute? Adottare un stile di vita sano e, in alcuni casi, affidarsi al buonsenso.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia