Rooibos, il té rosso d'Africa dalle mille proprietà

Il gusto piacevole della bevanda non è solo rinfrescante, ma racchiude numerose virtù benefiche per il nostro organismo
Il té africano dai mille effetti benefici - © www.giornaledibrescia.it
Il té africano dai mille effetti benefici - © www.giornaledibrescia.it
AA

Dissetante e salutare l’infuso di rooibos ha un colore rosso ambrato tipico di questa pianta africana. Il gusto piacevole della bevanda non è solo rinfrescante, ma racchiude numerose virtù benefiche per il nostro organismo. Antiossidante naturale contro i radicali liberi, sostiene le difese immunitarie; ha proprietà antispasmodiche, digestive, antivirali, cardio protettive, tonificanti e rilassanti.

Impropriamente conosciuto come tè rosso, il rooibos, che in lingua afrikaans significa «arbusto rosso», non è un tè, ma un infuso che si ottiene dall’omonima pianta. Le foglie e i germogli, dopo essere stati raccolti, vengono fatti fermentare, essiccati e finemente sminuzzati con pestelli di legno. Esiste una versione verde del rooibos, in inglese «green bush»; proviene dalla stessa pianta, ma le foglie non vengono sottoposte al processo di fermentazione.

In Africa nasce come bevanda dissetante, ma sono molte altre le proprietà che rendono speciale questo infuso. Si tratta innanzitutto di una bevanda adattogena, capace cioè di migliorare l’equilibrio psicofisico: tonifica e ricarica al mattino, calma e concilia il sonno la sera. Contiene numerosi minerali quali fosforo, ferro, magnesio, zinco e calcio; vitamina C; polifenoli; flavonoidi e antiossidanti naturali.

Oltre ad essere un elisir di lunga vita contro l’invecchiamento, aiuta il sistema immunitario a combattere le infezioni. Il suo effetto vasodilatatore e vasoprotettore contrasta l’ipertensione e l’insufficienza cardiaca. Il rooibos può essere consumato anche da chi soffre di calcoli renali poiché non contiene acido ossalico.

Per quanti soffrono di fastidiosi sintomi allergici stagionali come starnuti, nasi che colano e prurito agli occhi, il rooibos è un ottimo alleato. Le sue qualità antiallergiche e antinfiammatorie dipendono dalla presenza di due bioflavonoidi che bloccano il rilascio di istamina, una sostanza prodotta dall’organismo in risposta agli allergeni. Fungono da antistaminici naturali, ma la rutina e la quercetina non provocano sonnolenza. Potete bere l’infuso o applicarlo come impacco.

Mal di pancia o colichette? Le proprietà digestive e antispasmodiche del rooibos vi permettono di attenuare dolorosi disturbi allo stomaco e all’intestino. L’infuso può essere assunto in qualsiasi momento della giornata data l’assenza completa di caffeina o teina. La presenza di numerosi minerali, come il calcio, lo rende un buon integratore da inserire nella dieta quotidiana dei bambini.

La pelle beneficia dell’effetto calmante del rooibos che aiuta a combattere acne, psoriasi, scottature e rossore della cute. Impacchi di infuso, magari freddo, per lenire le irritazioni. Lo zinco contenuto nella bevanda, è fondamentale per la salute della pelle, ma anche per rinforzare unghie deboli, capelli sfibrati e secchi.

Calorie zero, non aggiungete zucchero o altri dolcificanti alla bevanda. Il basso contenuto di tannino conferisce al rooibos un sapore dolce e piacevole, persino nel caso dimentichiate la bustina in infusione. Può essere gustato caldo con l’aggiunta di miele, chiodi di garofano o latte. Freddo con l’aggiunta di limone, pompelmo o succhi di frutta a vostra scelta. In alcuni Paesi il rooibos viene bevuto molto concentrato in una tazza da caffè come interessante sostituto di un espresso.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia