Cinque metodi per eliminare lo stress e ritrovare se stessi

Ecco qualche buona pratica da sperimentare anche a casa propria, per riequilibrare la quotidianità e lo stato psicofisico
Peace of mind - © www.giornaledibrescia.it
Peace of mind - © www.giornaledibrescia.it
AA

Le giornate sono frenetiche e i ritmi incalzanti. La sensazione di non riuscire a fare tutto spesso ci attanaglia, contesi tra impegni familiari, lavorativi e sociali.

Vorremmo avere più tempo a disposizione, ma il solo pensiero di appesantire il carico di responsabilità ci fa impallidire all’istante. Altro che cravatte e tacchi a spillo, le giornate andrebbero affrontate in tuta da ginnastica, pronti a balzare in piedi e iniziare la nostra corsa a ostacoli. Dev’essere sempre così?

  1. Spegnere l'interruttore.
    Quante volte abbiamo pensato di fermare il mondo intorno a noi per riprendere fiato, come spettatori privilegiati di un momento di pausa generale. Nella vita reale il fermo immagine non esiste, ahimè, ma nulla vieta di dedicare del tempo al proprio benessere, rilassarsi e ricaricare le batterie. È giunto il momento di abbandonare ogni scusa: fermiamoci, respiriamo intensamente e cerchiamo il modo migliore per allentare l’ansia e lo stress quotidiano. Ecco allora qualche idea per cambiare ritmo e rallentare.
     
  2. Pranayama, l’energia del respiro.
    Chi di noi non si rende conto di essere subissato da stimoli che ci affaticano e stressano? Spegniamo i nostri sensori: chiudiamo gli occhi, quietiamo l’udito, e ricominciamo da un suono ancestrale: ascoltiamo il battito del nostro cuore. Impossessiamoci del nostro respiro e torniamo a imparare a respirare. Seduti, o sdraiati, inspiriamo lentamente con il naso e riempiamo d’aria il torace e l’addome. Espiriamo gradualmente attraverso la bocca per svuotare i polmoni.
    Ripetiamo più volte questo semplice esercizio. L’attenzione della mente va portata alle varie parti del corpo partendo dalla testa, il cuoio capelluto, guance, gola, collo, spalle fino a scendere alla punta dei piedi. Le tensioni si allentano e il sangue fluisce libero nel corpo; l’ossigeno e l’energia raggiungono tutte le cellule portando un profondo stato di rilassamento e benessere.
     
  3. Meditazione, ascolta te stesso.
    Liberare la testa e il cuore rende tutto più semplice, affrontare le situazioni ci alleggerisce ed evita che il passare del tempo ingigantisca i pensieri negativi e la sensazione d’insicurezza.
    La mente e il cuore traboccano di piccoli e grandi punti interrogativi, domande pressanti e ricorrenti alle quali non rispondiamo per timore, insicurezza o forse mancanza di tempo per riflettere. Meditare significa essere sempre consapevoli di ciò che facciamo, vivere il presente. Una volta raggiunto il rilassamento profondo, sereni e concentrati, ascoltiamo le risposte ai dubbi e alle domande esistenziali che affollano la mente, arriveranno spontanee e sincere.
     
  4. Yoga: unire corpo, mente e spirito.
    La respirazione e la meditazione possono essere armonizzate praticando yoga. Grazie a questa associazione gli organi interni vengono massaggiati attraverso il respiro e si arricchiscono di ossigeno. Questo permette al corpo di eliminare tossine attraverso la respirazione. Esercizi di allungamento e distensione sono dunque utili per allentare i nervi e alleviare lo stress.
    L’ingrediente indispensabile per fare yoga è l’attenzione, e quando si fanno le cose con attenzione si sviluppa consapevolezza. Più diventiamo consapevoli, più riusciamo a generare chiarezza mentale e di conseguenza a rilassare la mente. Una mente rilassata è in grado di gestire le sfide quotidiane senza generare tensioni fisiche ed emotive nel corpo, ovvero, senza generare stress.
     
  5. Earthing per attingere energia da Madre Terra.
    Si tratta di una pratica semplice e molto efficace: camminare scalzi sull’erba, la ghiaia o la sabbia.
    Pare banale, eppure studi scientifici dimostrano che il contatto con la terra consente uno scambio di elettroni con il nostro corpo per contrastare processi tossici e infiammatori. Dedicare trenta minuti al giorno a una sana camminata, naturalmente a piedi nudi, permette di ricaricarsi di energia, combattere l’invecchiamento e diminuire i rischi cardiovascolari. Durante la passeggiata, portare l’attenzione al respiro ci aiuta a rientrare in sintonia con la natura, rallentare i ritmi, scaricare tensioni e malessere.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia