GdB & Futura

Dal magazzino ai motori Bmw ai mobili dell’Ikea

Ecco qualche esempio applicativo reale con queste nuove tecnologie.
AA

Servizio post-vendita / Manutenzione. Si pensi alla possibilità di dotare gli operatori di strumentazioni di realtà aumentata (occhiali guida, smartphone e tablet), in grado di indirizzarli nelle operazioni di manutenzione. L'operatore, trovandosi nei pressi del prodotto difettoso, potrà visualizzarne la struttura, individuare l'origine del guasto, e, opportunamente guidato da istruzioni visive (e vocali) sovrapposte alla realtà, potrà facilmente procedere con la sostituzione/riparazione, anche senza un background formativo specialistico. Non è fantascienza. Bmw, Mitsubishi Electric e Boeing la stanno già sperimentando.

Logistica. La realtà aumentata può essere impiegata per ottimizzare, ad esempio, le attività di picking e magazzinaggio. Come? Si pensi alla possibilità di guidare gli operatori di magazzino tramite sistemi di realtà aumentata, che li indirizzino verso le scaffalature dove effettivamente si trovano i prodotti presenti sulla lista di picking, nell'ordine adeguato a minimizzare gli spostamenti complessivi. In particolare, il visore di realtà aumentata indica quale prodotto deve essere prelevato e dove nel magazzino; una serie di elementi visivi (perlopiù frecce ed indicatori), lo guida invece fino alla posizione dove l'articolo è immagazzinato. Localizzato il prodotto, grazie alla lettura del barcode, il sistema registra la quantità prelevata, permettendo all'operatore di passare al successivo articolo della lista. Vantaggi: minori tempi di ricerca del materiale in magazzino, riduzione degli errori di prelievo, eliminazione delle attività di data entry manuale, riduzione delle attività di training e formazione.

Marketing / Vendite . Le soluzioni di realtà aumentata & virtuale possono contribuire anche a ridurre la distanza tra il produttore ed il cliente, permettendo a quest'ultimo di testare (prima dell'acquisto!) virtualmente un paio di occhiali direttamente sul viso (es. E-Bay) o la presenza di un nuovo mobile all'interno della propria stanza. Questo accade, per esempio, con il nuovo Ikea Catalog, grazie al quale un cliente può visualizzare sul proprio tablet o smartphone il prodotto selezionato all'interno della propria stanza, verificandone così ingombri, dimensioni e colori.

Ingegnerizzazione / Produzione . Si pensi alla possibilità, per un produttore di auto, di simulare tutti gli ingombri dei componenti sotto il cofano, verificandone gli accoppiamenti ed individuandone i conflitti, prima che questi siano anche solo progettati dai fornitori. Oppure, di simulare il processo di colata di un forno, individuando parametri chiave e verificando la sensibilità ad una modifica. Un'altra applicazione potrebbe riguardare la modellizzazione e il dimensionamento di una linea produttiva/assemblaggio, simulando differenti configurazioni (ad esempio di forza lavoro, turnazioni, buffer di disaccoppiamento) fino a individuare quella ottimale. //

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia