Strage e ricordo: Laura Boldrini a Brescia

Il presidente della Camera lunedì mattina incontrerà studenti, parenti delle vittime della Strage e città. Sul GdB intervista esclusiva
AA

Toccherà al presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini chiudere le celebrazioni del quarantesimo anniversario della strage di piazza della Loggia. La terza carica dello Stato sarà a Brescia nella mattinata di lunedì 15 dicembre.

Il programma della sua visita - che cade nell’anno di un’epocale svolta processuale dovuta all’annullamento in Cassazione dell’assoluzione di Carlo Maria Maggi e Maurizio Tramonte - prevede quattro distinti passaggi in città.

L’onorevole Boldrini (che sarebbe dovuta essere a Brescia già il 19 novembre scorso) incontrerà gli studenti delle scuole superiori bresciane all’Auditorium di via Balestrieri, in città alle 9.30. Interverrà per illustrare l’impegno delle Istituzioni sul fronte della memoria e nella ricerca di giustizia e verità.

Alle 11.30 quello che probabilmente sarà il momento più toccante della giornata: l’incontro con i famigliari di Giulietta Banzi, Livia Bottardi, Clementina Calzari, Euplo Natali, Luigi Pinto, Bartolomeo Talenti, Alberto Trebeschi e Vittorio Zambarda, ossia delle otto vittime della bomba esplosa sotto i Macc de le ure il 28 maggio del 1974, e con i numerosi feriti che da allora attendono di conoscere la verità processuale sull’attentato. L’incontro sarà ospitato da Palazzo Loggia e sarà strettamente riservato.

Attorno a mezzogiorno l’on. Boldrini incontrerà sempre in Loggia, ma nel salone Vanvitelliano, la città e le sue autorità. Prima di scendere in piazza, attraversarla e recarsi alla stele che commemora i caduti, per rendere loro omaggio.

Attorno alle 12.30 il presidente della Camera infine inaugurerà un nuovo tratto dell’itinerario della memoria contro il terrorismo che si snoda lungo la città e che è scandito dalle formelle dedicate a tutte le vittime della violenza.

Sull'edizione cartacea del GdB in edicola lunedì 15 dicembre sarà pubblicata un'intervista esclusiva alla presidente Boldrini: molti i temi, dal ricordo della Strage alla crisi della politica passando per il ruolo dei giovani e il rapporto tra integrazione e necessità di salvaguardare un'identità culturale. L'edizione è acquistabile anche online su GdB Dital (dopo le ore 3)

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia