Regione, il bresciano Cavalli lascia la giunta

Quattro sostituzioni, tutte di Forza Italia. Tra queste una che riguarda Brescia da vicino: sostituito in Giunta Alberto Cavalli
AA

Rimpasto di Giunta regionale in salsa forzista. Cambiano infatti solo assessori azzurri. Il che in chiave bresciana equivale a dire che la Leonessa perde a Palazzo Lombardia l'assessore alle Infrastrutture Alberto Cavalli, che torna al ruolo di consigliere, e ne mantiene altri tre: la leghista Simona Bordonali che resta titolare della delega alla Sicurezza e alla Protezione civile, Viviana Beccalossi (FdI) che rimane al Territorio, e Mauro Parolini (Ncd) confermato al Commercio e Turismo.

"Al termine della riunione di maggioranza che si è tenuta questa sera - recita la nota ufficiale della Regione -, il presidente Roberto Maroni ha comunicato che è sua intenzione procedere all'avvicendamento all'interno di Forza Italia di quattro dei suoi rappresentanti nella Giunta, come richiesto ufficialmente in una nota dal capogruppo Claudio Pedrazzini e dal coordinatore Mariastella Gelmini".

"La nomina dei nuovi componenti della Giunta, che rimarrà invariata nel numero e nelle deleghe - prosegue la nota - avverrà domani (mercoledì). Entreranno a far parte della Giunta: Alessandro Sorte, con le deleghe già attribuite ad Alberto Cavalli; Fabrizio Sala, che diventa assessore, assumendo le deleghe di Paola Bulbarelli e mantenendo quelle all'Expo; Giulio Gallera, come sottosegretario, al posto di Fabrizio Sala con il compito di seguire la nascita e lo sviluppo della Città metropolitana e Alessandro Fermi, sempre come sottosegretario al posto di Maurizio Del Tenno, mantenendo le stesse deleghe".  "Il presidente - conclude la Nota - ha ritenuto di poter procedere oggi stesso all'avvicendamento richiesto da Forza Italia, vista la decisione di attuare la legge Delrio lasciando sostanzialmente immutato il sistema delle competenze che la Regione ha trasferito negli anni alle Province, che manterranno quindi le deleghe attuali. Questa decisione sarà formalizzata nella prossima riunione di Giunta".

Per quanto riguarda Cavalli, ex presidente della Provincia di Brescia e già sottosegretario nell'ultima Giunta Formigoni, va ricordato che solo una manciata di mesi fa era stato interessato dal precedente ritocco della Giunta Maroni: ad aprile, infatti, aveva lasciato l'assessorato a Commercio e Turismo  (ora del bresciano Parolini) alla cui guida era dal marzo 2013 per assumere il coordimento delle Infrastrutture.

 

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia