Province, sì definitivo per abolirle

L’aula della Camera, con 260 sì, 158 no e 7 astenuti, ha approvato in via definitiva il disegno di legge Delrio
Province addio, sì al ddl Delrio
AA

L’aula della Camera, con 260 sì, 158 no e 7 astenuti, ha approvato in via definitiva il disegno di legge Delrio sulle città metropolitane, province, unioni e fusioni di comuni. Le proposte di modifica presentate dalle opposizioni sono state tutte respinte.

Questo disegno di legge modifica la struttura degli enti locali e consente la fusione tra comuni in modo da consentire loro di svolgere i compiti svolti dalle province. Sono state sancite anche le città metropolitane e le aree vaste. Bisognerà comunque aspettare la riforma del Titolo V della Costituzione che modificherà nuovamente organi e funzioni. 

Con la nuova legge vengono individuate 9 città metropolitane: Torino, Milano, Venezia, Genova, Bologna, Firenze, Bari, Napoli e Reggio Calabria, cui si aggiunge la città metropolitana di Roma capitale. Il territorio della città metropolitana coincide con quello della provincia omonima. E’ previsto un procedimento ordinario per il passaggio di singoli comuni da una provincia limitrofa alla citta’ metropolitana.  

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia