No slot, dalla Regione 3 milioni per progetti

Tre milioni in due anni per finanziare progetti contro la ludopatia: così la Regione apre alle idee e ai progetti dei Comuni
AA

"Tre milioni di euro a disposizione dei Comuni della Lombardia per finanziare progetti di prevenzione e contrasto del gioco d'azzardo patologico. Un segnale forte e chiaro dell'impegno di Regione Lombardia per combattere questa piaga sociale".

L'annuncio è dell'assessore regionale al Territorio, Urbanistica e Difesa del suolo, la bresciana Viviana Beccalossi, nel giorno in cui viene da oggi, è disponibile sul Burl, il Bollettino ufficiale della Regione Lombardia, la modulistica per partecipare al Bando dedicato a Comuni, Unioni di Comuni e Comunità Montane, che, assieme al mondo associazionistico, possono presentare progetti 'No-slot'.

"Gli Enti locali - prosegue Viviana Beccalossi - possono farci pervenire i propri progetti dal 2 aprile al 14 maggio, concentrandosi su una serie di attività utili per prevenire la ludopatia: dalle azioni di controllo e vigilanza alla prevenzione nelle scuole, dalla mappatura del fenomeno sul proprio territorio alla formazione del personale". Il Bando è finanziato interamente dal Bilancio regionale, con 3 milioni di euro in due anni. Il contributo regionale è previsto per un importo massimo di 50.000 euro e non potrà essere superiore all'80% del costo complessivo del progetto, che deve essere quindi cofinanziato dal proponente per almeno il 20%.

I Comuni, su sollecitazione della Regione, hanno già inviato nei mesi scorsi 107 idee e manifestazioni di interesse: 13 di queste vengono dal territorio bresciano.

L a modulistica è scaricabile dal sito www.noslot.regione.lombardia.it, dove saranno presenti tutte le informazioni per inoltrare i progetti a partire dal 2 aprile.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia