Molgora lascia la presidenza di Centro Padane

Le dimissioni alla luce di quanto previsto dall'anticorruzione. Mottinelli: «Atto dovuto»
AA

Daniele Molgora ha lasciato la guida di Centro Padane, ente che fino a qualche settimana fa gestiva l’autostrada A21. L’ex sottosegretario della Lega Nord ha dato le dimissioni dalla società nel corso dell’assemblea dei soci convocata venerdì. La sua esperienza da presidente di Centro Padane è durata meno di un anno: eletto nel giugno 2014, Molgora si è subito andato a scontrare con l’Autorità nazionale anticorruzione, secondo la quale «non è conferibile l’incarico del presidente del cda di un ente di diritto privato in controllo pubblico a colui che riveste la carica di presidente di una provincia che sia socio di tale ente».

Molgora non era comunque obbligato a dare le dimissioni: in più di un’occasione, peraltro, l’ex presidente della Provincia di Brescia si è detto sicuro di poter vincere anche una battaglia legale contro l’Anac. Accolta la scelta di Molgora, per la presidenza di Centro Padane i soci chiameranno l’ex assessore provinciale Bruno Bedussi.

Sulle dimissioni di Daniele Molgora interviene anche il presidente della Provincia, Pierluigi Mottinelli, con un comunicato.

«Le dimissioni sono un atto dovuto – si legge nella nota - in quanto l'Autorità nazionale anticorruzione si era subito espressa dichiarando che non era conferibile l'incarico del Presidente del cda di un ente di diritto privato in controllo pubblico a colui che riveste la carica di Presidente di una Provincia che sia socio di tale Ente; pertanto è evidente che Molgora è stato costretto dal Collegio Sindacale alle dimissioni, per evitare l'annullamento degli atti di un Presidente il cui contratto d'incarico era da considerarsi nullo per problemi di incompatibilità, come indicato da Anac. Rispetto a quanto accaduto, senza entrare nel merito delle motivazioni politiche che hanno portato alle dimissioni, Mottinelli si augura che la Provincia abbia al più presto rappresentanti di propria indicazione nel Consiglio di Amministrazione, dato che l'elezione di Daniele Molgora è avvenuta prima dell'insediamento di questa Provincia».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia