Il ministero: avanti su Pcb e Cromo

Roma firma provvedimenti sulle bonifiche. Ripartono i lavori in via Nullo, nuove regole per Baratti-Inselvini e Forzanini
Caffaro, tre passi verso la bonifica
AA

A meno di ventiquattrore dalla videoconferenza dell’altro giorno con Palazzo Loggia, il ministero ha firmato quattro provvedimenti che il Comune di Brescia aveva sollecitato sulle bonifiche da Pcb e Cromo. In particolare, possono ripartire i lavori di recupero dei giardini pubblici di via Nullo mentre vengono fissate nuove regole per la messa in sicurezza dei siti industriali Baratti-Inselvini e Forzanini.

«Roma ha accolto le nostre sollecitazioni - ha sottolineato con soddisfazione l’assessore comunale all’Ambiente, Gianluigi Fondra - e sblocca alcune situazioni che erano incappate in nodi burocratici». Intanto ieri sera in via Villa Glori, nel cuore del sito d’interesse nazionale, cittadini e rappresentanti di Legambiente si sono riuniti per chiedere di «fare presto».

Non solo, «bisogna pensare a un disegno per lo sviluppo economico, sociale e urbanistico delle aree dopo la bonifica». Il sindaco di Brescia Emilio Del Bono ha spiegato che il Comune farà la sua parte. «Il primo passo - ha spiegato - è accelerare per avere Giulio Sesana come commissario straordinario».

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia