I Tornado di Ghedi atterrati in Kuwait

Quattro Tornado decollati stamattina da Ghedi sono atterrati nel tardo pomeriggio in Kuwait: faranno parte della coalizione anti-Isis.
AA
Sono atterrati nel tardo pomeriggio in Kuwait i quattro Tornado Ids dell'Aeronautica Militare messi a disposizione dall'Italia a supporto della coalizione internazionale contro l'Isis. I quattro caccia erano decollati questa mattina dall'aerobase di Ghedi, sede del 6° Stormo dell'Aeronautica Militare.
 
I Tornado dei Diavoli Rossi, aveva spiegato il ministro della Difesa, Roberta Pinotti, giovedì in Parlamento, non bombarderanno e non parteciperanno quindi in maniera diretta ai combattimenti. Avranno invece compiti di sorveglianza del territorio ed identificazione delle formazioni armate ostili.
 
La missione dei Tornado, ha ribadito anche l'Aeronautica Militare, «si aggiunge a quella che l'Italia ha già avviato con i velivoli a pilotaggio remoto Predator e con l'aerocisterna per rifornimento in volo Kc 767, per rafforzare la capacità nazionale di ricognizione espressa in termini di Ricognizione, Sorveglianza e Intelligence, tutti contributi essenziali e ad alta valenza strategica nel contesto della coalizione».
 
 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia