Outdoor

Vivere l’Indocina navigando sul grande fiume

AA

Dal Tibet al Mar della Cina, il Mekong in 4.880 km raggruppa un ecosistema tanto vario da essere secondo solo al Rio delle Amazzoni. Gigantesco, maestoso, forgia gran parte della Penisola indocinese lambendo paesaggi pittoreschi di Vietnam, Cambogia, Thailandia, Laos, Birmania e Cina.

Il modo per toccarlo con mano e viverlo nel profondo è senza dubbio una crociera. È dal ponte di una nave infatti che si può scoprire al meglio il delta del Mekong, attraverso Vietnam e la Cambogia, in un clima di lusso e relax.

Il punto d’imbarco sull’Aqua Mekong si raggiungerà dopo aver attraversato la scenografica campagna vietnamita di My Tho. Una volta partiti, durante la navigazione saranno proposte fin da subito delle escursioni per entrare in contatto con le genti che vivono e commerciano lungo il delta del fiume.

Le attività prevedono la possibilità di salire sulle sampan, le comuni imbarcazioni a fondo piatto con cui la popolazione locale si reca al mercato trasportando le merci.

Proseguendo a piedi o in bicicletta l’esplorazione dell’area, si arriverà a Binh Thanh Island, dove gli abitanti del villaggio tessono tappeti e cesti con canne di fiume, aderendo alla pratica indigena dello Hoa Hao Buddismo.

Tam Nong, è invece da visitare in quanto è il più grande santuario degli uccelli del Vietnam del Sud, perché copre un’area di circa 7.300 ettari. Questo parco nazionale protetto ospita oltre 200 specie di uccelli acquatici che rappresentano circa un quarto della popolazione di uccelli del paese. Dopo averlo visitato la navigazione procederà attraverso una foresta abitata da rare anatre bianche, cicogne colorate, pellicani e gru.

Una volta entrati in Cambogia da visitare sarà senza dubbio Koh Oknha Tey, un’isola che sorge proprio al centro del Mekong. Qui c’è la possibilità di muoversi in tuk-tuk (il pittoresco taxi a tre ruote) e visitare alcuni villaggi di tessitori. A Preah Prosop, tipico villaggio Khmer formato da palafitte, invece si potrà sperimentare dal vivo l’autentica vita cambogiana.Mentre a Phnom Penh, località in cui templi buddisti, saranno le ville coloniali francesi ed il Palazzo Reale a fare da sfondo a negozi chic e ad una cosmopolita vita notturna.

Da visitare inoltre è anche Koh Chen, prima di proseguire il viaggio verso villaggio galleggiante di Kampong Chhnang.

Per completare l’opera non si può non vedere il lago Tonle Sap, e passare per il villaggio di Chnok Tru. L’ultima tappa prima di Siem Reap sarà il caratteristico villaggio di pescatori di Moat Khla.

IN CROCIERA

La Fabbrica dei sogni propone una crociera di lusso della durata di 8 giorni, partenza ogni venerdì con itinerario tra Vietnam e Cambogia

INCLUSO

Nel pacchetto 7 pernottamenti con trattamento di pensione completa - Le bevande. Visite, escursioni ed ingressi come da programma con guide parlanti inglese.

Servizio di assistenza parlante inglese per i trasferimenti

ESCLUSO

Voli intercontinentali e Tasse aeroportuali.

INFO

Per costi e informazioni si può consultare il sito internet www.lafabbricadeisogni.biz

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia