Outdoor

Pasqua e Pasquetta nei giardini più belli d’Italia

Per chi non potrà permettersi una vacanza primaverile diverse le idee per passare Pasquetta all’aria aperta
AA

Dove passare Pasqua e Pasquetta? Per chi non può permettersi una vacanzina primaverile la domanda è un classico che non manca mai nell’uovo pasquale. La risposta è offerta da network «I parchi più belli d’Italia» che, attraverso il suo sito internet www.ilparcopiubello.it offre diverse occasioni in tutta Italia, tra tradizionali caccia all’uovo, animazioni per i più piccoli, passeggiate tra alberi di agrumi in fioritura o in boschi incantati.

Villa La Pescigola a Fivizzano (Massa Carrara) propone animazione e caccia all’uovo per i più piccoli nella stupenda cornice del Festival dei Narcisi, un mare di 400 varietà di narcisi multicolori, alcuni dei quali rarissimi, e dai raffinati profumi che aleggiano nella brezza dando il benvenuto ad ogni visitatore. Anche la Rocca Sanvitale di Sala Baganza (Parma) ha organizzato per i suoi visitatori due giornate speciali, con delle visite guidate che in occasione delle festività allargano il percorso al Giardino farnesiano, il piccolo gioiello della Rocca, alla scoperta dei suoi particolari architettonici, botanici e alberi da frutto.

Una giornata da non perdere soprattutto per i piu' piccoli quella al Castello di Rivalta, Gazzola (Piacenza) che propone, per domenica di Pasqua, delle visite speciali al mattino, un lauto banchetto, e al pomeriggio una speciale caccia al tesoro goloso. Bimbi, genitori e cavalieri seguiranno un percorso fatto di favole e leggende con l’immagine indelebile del castello di Rivalta incorniciato dalle pennellate di tramonto primaverile.

Al Castello di San Pietro in Cerro (Piacenza) la Pasqua si passa in famiglia: in programma per tutti i bambini visite avventurose e laboratori creativi alla scoperta degli antichi segreti del bel maniero. I partecipanti, dotati del kit dell’investigatore, saranno accompagnati attraverso le antiche sale del corpo di guardia e la misteriosa prigione nella torre per investigare antichi e misteriosi avvenimenti.

Luogo ideale per il classico picnic di Pasquetta, Villa della Porta Bozzolo a Casalzuigno (Varese) apre le sue porte per offrire intrattenimento per tutta la famiglia, laboratori ludico-didattici per grandi e piccini tra cui una divertentissima caccia alle uova e visite guidate alle suggestive sale affrescate della Villa.

Per chi potrà andare al mare un’occasione è quella offerta dalla scoperta dei giardini di Villa della Pergola ad Alassio (Savona), un angolo di paradiso che ha da poco riaperto i suoi cancelli al pubblico, straordinariamente aperto anche a Pasqua, Pasquetta, 25 aprile e primo Maggio. Sarà l’occasione per ammirare le fioriture delle spine, delle oltre 20 varietà di glicine e delle prime rose in particolare le varietà più antiche.

Chi sarà in Umbria potrà approfittarne invece per una visita a Villa Taticchi di Ponte Pattoli (Perugia): se domenica c’è il tradizionale pranzo, a Pasquetta si terrà una grande festa dei bambini con il coniglio Pasqualino e una caccia al tesoro nel profumato giardino della Villa.

Nel giorno di Pasquetta il Parco del Castello di Masino, Caravino (Torino) sarà teatro di un grande picnic a cielo aperto grazie a un’ampia zona ristoro dove poter festeggiare in allegria il lunedì dell’Angelo. Sarà possibile visitare i meravigliosi interni del Castello, assistere a gare di Agility ed esibizioni di Disc Dog, partecipare ad attività come il Nordic Walking e a corse su sterrato per bikers. Per i più piccini non mancheranno attività ludico-ricreative come giochi a tema e scuola di mini circo.

Il giorno di Pasquetta, per chi vorrà rimanere vicino a casa, l’Isola del Garda propone il suo tradizionale Family Day con visita guidata dell’incantevole scrigno che racchiude capolavori architettonici, artistici e botanici in piena fioritura.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Argomenti