Outdoor

Da Glasgow ad Edimburgo, attraverso le Highlands

Visitare l’antica Caledonia è un’esperienza unica ed affascinante
AA

L’antica Caledonia, paese orgoglioso, appassionato, ricco e vero. Paesaggi meravigliosi, città spettacolari, una storia zeppa di eventi, popolazione accogliente e cordiale. Questa nazione dalle lunghe tradizioni, ricordate periodicamente con festival inimitabili, è ideale da visitare durante il periodo primaverile.

La città simbolo è Glasgow, città vittoriana e industriale e al contempo la quarta più grande dell’intero Regno Unito. Negli ultimi anni si è risvegliata culturalmente tramutandosi anche in una città davvero elegante a discapito di una nomea che, sino a poco tempo fa, non la vedeva tra i centri da non perdere.

Altro importante centro urbano, senza dubbio da visitare, è Aberdeen. La città è nota soprattutto per i numerosi castelli dei Grampiani e per Footdee, l’antico villaggio di pescatori.

Proseguendo nella visita di questo meraviglioso paese è bene visitare il Castello di Crathes e proseguire attraverso la Speyside, zona famosa per la produzione di un famoso whisky scozzese. Un’altra area che merita una fermata è Inverness, dove si trovano le rovine della Cattedrale di Elgin. In questa zona c’è il lago di Loch Ness, esplorabile grazie a una breve crociera.

La Scozia è il luogo ideale per gli amanti dei castelli: quello di Urquhart non è da perdere. Così come è da fare un visita, anche veloce a Fort Augustus, un piccolo villaggio che vive di turismo sul lato sud-ovest del Lago di Loch Ness. Il castello di Eilean Donan è una delle immagini simbolo della Scozia, e tappa fondamentale per chi si reca in questo paese. Situato su un’isola alla confluenza di tre grandi laghi marini è circondato da un paesaggio suggestivo. Non c’è da meravigliarsi che il castello sia una delle attrazioni più visitate e importanti delle Highlands scozzesi.

Un’altra isola che merita è quella di Skye, nelle Ebridi interne. La bellezza indomita dell’isola è conosciuta fin dai tempi dell’epoca vittoriana, quando i primi alpinisti europei arrivavano fin qui per esplorare le sue valli selvagge e le sue montagne. Collegata alla terra ferma da un lungo ponte arcuato, questa isola meravigliosa incanta con la varietà di paesaggio e per il suo essere uno degli angoli di Scozia in cui si custodiscono e si tramandano la cultura e la lingua gaelica. Come un mostro preistorico, l’isola di Skye sembra emergere dal mare con la sua costa frastagliata, i suoi brulli.

Attraversando la meravigliosa area di Loch Lomond, si può raggiungere infine Edimburgo e sempre nei paraggi si può visitare la vallata di Glencoe, nota anche con il nome di «Valle delle Lacrime», e infine visitare il castello di Inveraray.

IL TOUR

Il viaggio ha una durata di otto giorni e toccherà Glasgow, Glamis, Aberdeen, Loch Ness, Fort Augustus, Inverness, Aviemore, Isola di Skye, Glencoe, Loch Lomond ed Edimburgo.

QUANDO

Partenza unica il 25 di aprile, rientro il 2 maggio

QUANTO

Quota a partire da 1.555 euro a persona in camera doppia. La quota pacchetto include: volo di linea da Milano in classe economy - 7 notti in alberghi 3 stelle, pullman per tutta la durata del tour; transfer da e per l'aeroporto; guida parlante italiano; visite e ingressi

INFO

www.lafabbricadeisogni.biz

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia