Outdoor

Antichi tesori fra deserti e mare corallino

AA

Si respira aria d’Oriente. Si tocca il fascino di arte, storica e cultura d’altri tempi, anche se la sensazione è di trovarsi in un crocevia fra Asia, Europa ed Africa. A regnar sovrani sono i colori che ammagliano: dall’ocra del deserto al blu del mare corallino, dal bianco delle lingue di spiaggia al verde delle oasi di palmeti, sino alle straordinarie fioriture di piante da frutto, mandorli in testa. Attraggono sia la ruralità e le antiche tradizioni che affondano ancora lunghe radici nei villaggi sulle montagne, sia lo sviluppo turistico sulle coste e nelle città di pianura, con esclusivi resort e strutture ricettive per tutti i gusti (assai diffusa la lingua inglese).

Ecco l’Oman, baluardo sull’oceano Indiano della Penisola Arabica, accanto allo Yemen. Attraversato dal Tropico del Cancro, il Sultanato dell’Oman (309mila chilometri quadrati ed una popolazione di 3,6 milioni) in realtà è bagnato dal Golfo Persico a nord-est e dal Mare Arabico a sud-est.

Al clima tipicamente desertico del centro del Paese, si registrano un clima mediterraneo a nord e a est mentre sud e ovest risentono dell’influenza tropicale, con monsoni da giugno a settembre. Risultato? In inverno (da novembre a marzo) sulle coste e nelle pianure temperature diurne fra i 25 ed i 30 gradi. Di particolare interesse le due città più grandi dell’Oman: Muscat e Salalah. La prima è la capitale dove in un unico agglomerato convivono la parte vecchia e la parte moderna della città, coi suoi palazzi, moschee e musei. La seconda invece primeggia per le sue bellezze naturali, ed in particolare per le lunghe spiagge di sabbia bianca e per molte baie raggiungibili solo dal mare. D’interesse anche la via dell’incenso, il parco naturale di Wadi Rabat e la fortezza di Dhofar.

Per scoprire le bellezze e i «tesori» dell’Oman, il tour operator bresciano «I Viaggi di Atlantide» (www.iviaggidiatlantide.it) propone, oltre a vacanze in strutture ricettive e nell’esclusivo Hilton Salalah Resort (novità di quest’anno come Atlantis Club), tre tour di 9 giorni complessivi con partenze dal 22 dicembre al 27 aprile 2015. Garantiti voli diretti con charter dall’aeroporto di Milano Malpensa, ogni lunedì, con destinazione Muscat o Salalah. I tre tour? «I Tesori del Sultano», «Magic Oman» e «Oman Fusion». Ossia alla scoperta, fra l’altro, di Nizwa, l’antica capitale dell’Oman, delle rovine di Tanuf e del porto di Sur. Ancora, a Muscat del Natural History Museum, della grande moschea del sultano Qaboos, del palazzo di Al Alam e delle fortezze portoghesi del XVI secolo. Non mancherà un tuffo nei sapori e nella cucina tipica, ricca di spezie.

Marco Bonari

VOLI DALL’ITALIA

La proposta di «I Viaggi di Atlantide» prevede voli charter diretti per l’Oman da Natale (dal 22 dicembre) a maggio, con partenza il lunedì da Milano Malpensa. Info www.iviaggidiatlantide.it; cataloghi del tour operator con sede a Montirone in tutte le agenzie di viaggio.

ATLANTIS CLUB:

NOVITÀ 2015

Novità nel panorama degli Atlantis Club (esclusiva di I Viaggi di Atlantide) è l’Hilton Salalah Resort, affacciato su una spiaggia di sabbia bianca, a circa 15 minuti dall’aeroporto internazionale ed a 12 chilometri dal centro della città. Partenze dal 22 dicembre al 27 aprile 2015, ogni lunedì.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia