Outdoor

Amburgo va aggiunta alla lista delle mete imperdibili

AA

Uno dei luoghi in cui varrebbe la pena passare un intero fine settimana è l’antica città anseatica di Amburgo, spesso poco considerata come meta turistica.

Amburgo, oltre ad essere la seconda città tedesca più grande dopo Berlino, è anche uno dei porti più grandi del mondo. Qui si trovano il lago Alster, moltissimi canali e circa 2500 ponti. Il modo migliore per visitarla è quindi attraverso questi numerosi corsi d’acqua, a bordo di un pedalò, di una vera gondola veneziana, oppure in battello, passando accanto alla famosa Speicherstadt (gli antichi magazzini in mattoni rossi).

Anche il porto risulta un luogo particolarmente suggestivo, soprattutto al crepuscolo. Un’altra idea per un soggiorno ad Amburgo è legata alle terme. Bartholomaus e Holthusenbad sono i due centri termali più famosi del luogo, in cui ci si può rilassare godendosi le luci sott’acqua, le candele a bordo vasca e la musica classica. L’itineriario tra le acque della città permette di scoprire quello che è forse il lato più romantico della metropoli.

Se, invece, si è alla ricerca del lato più dolce di Amburgo, una visita al Chocoversum diventa un must. Non solo museo del cioccolato, ma una vera e propria esperienza sensoriale che si estende attraverso 1.200 metri quadrati di esposizione, terminando nello spazio dove si possono acquistare prodotti tra i più golosi, dalle tavolette tradizionali, alle praline, alle specialità da assaporare in compagnia o da regalare.

Un panorama mozzafiato non può poi mancare e il luogo più indicato per tale scopo è la chiesa barocca di San Michele. La sua torre campanaria, visibile praticamente da ogni punto della città, è diventata il popolare simbolo di Amburgo.

Dalla piattaforma, si può ammirare il centro della città, l’Elba e il porto. La visita può proseguire con una tranquilla passeggiata per il centro storico, dove in passato i commercianti facevano buoni affari vendendo caffè, tè e spezie e dove oggi ristoranti e locali originali aprono le proprie porte in edifici storici e invitano a fermarsi per una pausa. Per gli instancabili viaggiatori, la metropoli sull’Elba offre ancora molto: dallo shopping lungo la Jungfernstieg ai quartieri più eleganti come l’Harverstehude, dall’opera ai famosi musical, dai musei all’architettura d’avanguardia dell’Hafen City (il porto sull’Elba) fino a una vivace vita notturna (anche per questo è una delle città più amate dai giovani tedeschi). Amburgo è inoltre un’importante sede universitaria, con centri di ricerca all’avanguardia ed è considerata la capitale tedesca dei media (gran parte delle riviste e dei quotidiani tedeschi viene prodotta proprio qui).

IL VIAGGIO

Raggiungere Amburgo dall’Italia è facile e conveniente.

Tra le principali compagnie aeree che effettuano voli verso la città c’è Germanwings, che opera collegamenti diretti da Milano Malpensa e Venezia. Germanwings permette ai passeggeri di scegliere tariffe e servizi diversi, per adattare il viaggio alle proprie esigenze.

Per maggiori informazioni:

www.germanwings.com

PACCHETTI

Per un weekend (due notti) in coppia ad Amburgo in un hotel tre stelle si spendono tra i 150 e 180 euro a persona, volo compreso.

www.edreams.com

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia