Università

La scuola della Cattolica diploma gli esperti

AA

La consegna dei diplomi agli studenti che hanno seguito il master in Sviluppo umano e ambiente e il corso di perfezionamento in «Progettazione educativa in, con e per l'Ambiente» promossi dall'Alta scuola per l'ambiente (Asa), sarà l'occasione per parlare di «Benessere, reti di impresa e sviluppo umano» con Antonio Bergamaschi, ordinario di Medicina del lavoro in Cattolica, Franco Dusina, presidente della Centrale del Latte di Brescia e Pierluigi Malavasi, direttore dell'Alta scuola per l'ambiente.

Che cosa può fare un comune cittadino per essere sostenibile? Come nascono e si gestiscono le iniziative a favore dell'ambiente e della collettività? Quali influenze concrete ha la cosiddetta green economy sul mercato del lavoro? Come si attua un'efficace comunicazione ambientale al servizio di un'economia civile? La risposta a questi e ad altri interrogativi può essere una proposta formativa. Ovvero nell'educare affinché, in un futuro talmente prossimo da essere ormai alle porte, una classe dirigente responsabile e preparata sappia rispondere anche ai nuovi interrogativi che già stanno nascendo.

L'Università Cattolica di Brescia continua dunque a seminare questo tipo di risposte, con il master di primo livello in Food Management and Green marketing e quello di secondo livello in «Sviluppo umano e ambiente» che si appresta a inaugurare la sua quarta edizione, mentre i germogli della terza sono pronti a sbocciare pubblicamente.
Si preannuncia, insomma, una stimolante panoramica sulle ultime frontiere del green, con inediti spunti di riflessione e proposte concrete per la tutela del bene comune ambiente e la promozione di una cultura della sostenibilità, tra governance, processi formativi e conoscenza scientifica.

Il programma prevede gli interventi di Luigi Morgano, direttore della Cattolica di Brescia, Alberto Cavalli, sottosegretario regionale a Università e Ricerca, Roberto Brambilla, del Coordinamento Alte scuole dell'Università Cattolica. Quindi le riflessioni sul tema «Benessere, reti di impresa e sviluppo umano» a cui prenderanno parte Antonio Bergamaschi, Franco Dusina e Pierluigi Malavasi. E infine la consegna dei diplomi.
L'appuntamento è alle 18 nella sala polifunzionale dell'Università Cattolica in via Trieste 17.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia