Università

L'ateneo sbarca sui social network

L'Università Cattolica sbarca sui social network. Da un mese è stata infatti lanciata la pagina Facebook dell'ateneo fondato da Padre Agostino Gemelli, mentre tra la fine di aprile e l'inizio di maggio sarà attivato anche un profilo su Twitter. Questi passi si rendono necessari per aprire la comunicazione esterna della Cattolica al mondo digitale e mettersi alla pari con altre università nazionali e straniere che già da anni hanno una presenza ufficiale in rete.

Su Internet esistono già alcuni luoghi di dialogo che riguardano la Cattolica senza che questi appartengano all'ateneo. Adesso arriverà una voce ufficiale che rappresenti tutta l'università. Così facendo si presidieranno i canali che oggi gli studenti utilizzano quotidianamente. Continueranno comunque ad esistere i canali tradizionali, ma quelli digitali assumeranno un ruolo ogni giorno più importante. L'obiettivo che la Cattolica si pone è diffondere e amplificare i contenuti e le informazioni che genera.

La scelta di Facebook e Twitter appare scontata. Facebook è attualmente il social network con il più alto numero di utenti a livello sia internazionale sia nazionale. Su questa piattaforma sarà possibile veicolare contenuti che hanno bisogno di diffusione di massa creando un dialogo più aperto e meno istituzionale tra gli studenti e l'ateneo. Il tono delle discussioni e dei commenti sarà infatti molto informale. La pagina Facebook ha come target di riferimento sia gli studenti futuri sia quelli attuali, ma non costituirà un doppione rispetto al sito istituzionale delle segreterie.

La pagina è stata lanciata ai primi di febbraio in occasione dell'Open day ed ha ottenuto 14 mila "Mi piace" in un mese. Twitter è la rete di microblogging capace di raggiungere un vasto pubblico offrendo contenuti di valore per stimolarne la diffusione e dare spunti di approfondimento. Il nuovo profilo della Cattolica sarà la voce ufficiale e autorevole dell'Università nel mondo dei social network. Grazie al suo posizionamento sarà il canale appropriato con cui veicoleremo contenuti istituzionali e autorevoli. Il target saranno gli studenti, i docenti, le istituzioni e il mondo dei media.

In questi giorni si sta lavorando al piano editoriale, poiché maggiore sarà la frequenza e la ricchezza dei contenuti proposti, più ampia sarà la vitalità dei profili e quindi il coinvolgimento dei target. In particolare si stanno prendendo le ultime decisioni in merito alle tematiche da affrontare, alla periodicità delle attività e al monitoraggio quotidiano dei contenuti. Nel progetto sono state inoltre pianificate azioni per l'identificazione e la creazione di linee guide e netiquette. Le prime riguardano l'apertura e la chiusura profili, l'utilizzo del logo, la gestione della pagina. La netiquette - neologismo che unisce il termine inglese network (rete) e quello francese étiquette (buona educazione) - è un insieme di regole che disciplinano il comportamento di un utente di Internet nel rapportarsi agli altri utenti attraverso forum, blog, social network o email in genere.

Si tratta di un aspetto delicato perché l'interazione sui social dovrà seguire lo stesso spirito utilizzato dalla Cattolica nella comunicazione tradizionale. Rigore e innovazione insieme, quindi, per restare al passo con i tempi. Una sfida impegnativa, ma anche stimolante.
Mario Nicoliello

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...

Canale WhatsApp GDB

Breaking news in tempo reale

Seguici
Caricamento...