Università

In Statale studenti chiamati alle urne

Mercoledì 12 e giovedì 13 novembre si vota per rinnovare i circa 400 rappresentanti negli organi di Ateneo e di Dipartimento
AA

Studenti alle urne in Statale. Mercoledì 12 e giovedì 13 novembre si voterà per il rinnovo dei rappresentanti per il prossimo biennio. Le liste potranno essere presentate entro giovedì 23 ottobre.

Complessivamente dovrebbero essere eletti più di quattrocento rappresentanti, 8 negli organi di ateneo e 413 in quelli di dipartimento: 21 a Economia, 20 a Giurisprudenza, 71 a Ingegneria e 301 a Medicina. Da tradizione però nei consigli di corso - specialmente a Medicina - i posti a disposizione degli studenti raramente vengono coperti tutti per assenza di candidature.

Gli eletti dovrebbero quindi essere inferiori a quelli potenzialmente eleggibili.

Entrando nel dettaglio, a livello di ateneo saranno eletti tre rappresentanti nel Senato accademico, due sia nel Consiglio di amministrazione sia nel Comitato per lo sport, uno nel Nucleo di valutazione.

Passando ai singoli dipartimenti, a Economia saranno eletti 7 studenti nella Commissione paritetica e 14 nel Consiglio di corso di studio aggregato. A Giurisprudenza sette in paritetica e 13 nel corso di studio. Al Dicatam 7 in Commissione, 11 nel Consiglio di civile e ambientale, 6 studenti nel Consiglio di edile-architettura. Ad Ingegneria dell’Informazione ci saranno 7 studenti nella paritetica, 9 nel consiglio di Elettronica e telecomunicazioni, 7 in quello di Informatica. Al Dimi saranno eletti 7 rappresentanti in Commissione e 17 nel consiglio di corso aggregato.

A Medicina molecolare siederanno 5 studenti in paritetica, 10 nel consiglio di Tecniche di laboratorio e 9 nel consiglio di Biotecnologie. A Scienze cliniche gli studenti in paritetica saranno 7, mentre nei consigli di corso 12 siederanno a Ostetricia, 9 a Dietistica, 34 a Fisioterapia, 11 a Tecniche della riabilitazione, 16 a Educazione professionale, 12 a Scienze motorie, 20 a Medicina e chirurgia. Infine al dipartimento di Specialità mediche ci saranno 5 rappresentanti in paritetica, 13 nel consiglio di Odontoiatria, 9 in quello di Igiene dentale, 11 a Tecniche di prevenzione, 23 a Assistenza sanitaria, 60 a Infermieristica, 28 a Tecniche di radiologia e 7 a Scienze ostetriche.

Per le elezioni degli organi di ateneo e delle commissioni paritetiche, le liste devono contenere un numero di candidature non inferiore al numero degli eligendi. Mentre per i Consiglio di corso il numero di candidati di ciascuna lista non deve essere inferiore a un terzo degli eligendi.

In tutto l’ateneo saranno istituiti sette seggi: uno a Economia e Giurisprudenza, due a Medicina e tre a Ingegneria.

Si voterà dalle 9 alle 18 il primo giorno (mercoledì 12 novembre) e dalle 9 alle 14 il secondo (giovedì 13). Possono votare gli studenti in corso e fuori corso regolarmente iscritti. Possono essere eletti gli studenti regolarmente iscritti al massimo un anno fuori corso.

Le liste dei candidati dovranno essere presentate entro giovedì 23 ottobre a mezzogiorno all’ufficio elettorale, che ha sede in piazza Mercato 15. Le firme dei candidati e dei sostenitori dovranno essere depositate e autenticate nelle segreterie dei rispettivi dipartimenti.

Per presentare una lista per le Commissione paritetiche servono almeno 30 firme, per il Consiglio di corso ne occorrono 20. Per gli organi di ateneo servono invece almeno 50 sostenitori. Ogni studente potrà inoltre depositare la propria firma in una sola lista di sostenitori. I candidati non potranno essere sostenitori.

Eventuali ricorsi potranno essere presentati alla Commissione elettorale entro cinque giorni dalla data di affissione delle liste.

Mario Nicoliello

LE LISTE

Dovranno essere presentate all’ufficio elettorale di piazza Mercato

LE FIRME

Sia quelle dei candidati sia quelle dei sostenitori dovranno essere autenticate nelle segreterie dei dipartimenti

I SEGGI

In tutto l’ateneo saranno allestiti sette seggi: uno a Economia, uno a Giurisprudenza, due a Medicina e tre a Ingegneria

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia