Università

Giacomo: «Ho realizzato il mio sogno californiano»

Dall’Università degli studi di Brescia alla University of La Verne in California
AA

Dall’Università degli studi di Brescia alla University of La Verne in California, Giacomo Laffranchini è il protagonista di una storia di impegno, tenacia, studio ed esperienze internazionali che gli hanno procurato un posto di lavoro in California come docente e ricercatore.

«Porsi ambiziosi obiettivi per il futuro, sgomitare per riuscire a raggiungerli - spiega Giacomo -, ma soprattutto osare, credere in se stessi e non abbattersi sono gli ingredienti per realizzare i propri sogni».

Dopo aver conseguito la laurea triennale in Economia e gestione delle imprese industriali all’Università degli Studi di Brescia, nella stessa struttura ha proseguito il percorso magistrale laureandosi in Direzione aziendale.

«Dopo la laurea specialistica ho iniziato a nutrire un particolare interesse per il mondo accademico - confessa Giacomo - e con l’aiuto e il sostegno degli insegnati ho deciso di intraprendere il dottorato di ricerca all'estero. Così mi sono trasferito America».

I viaggi sono stati una costante della sua vita da studente: «Durante la triennale ho fatto un'esperienza di studio all’Università di Montpellier e durante la specialistica sono stato in India e in Argentina non solo per studiare, ma anche per un'attività di ricerca».

Al termine della magistrale ha deciso di trasferirsi ad El Plaso, dove ha conseguito il dottorato in International business con specializzazione in Management and Entrepreneurship alla Aacsb (Association to advance collegiate schools of business) University of Texas.

Giacomo rimarca l’importanza dello stare a contatto con diverse culture per molto tempo, cosa che gli ha permesso di distinguersi sia al momento dell’ammissione agli studi post laurea, sia nel lavoro di ricerca.

«Il processo di ammissione ad un programma di dottorato di business in America è altamente competitivo: i posti sono limitati e le domande di ammissione provengono da tutto il mondo. I candidati presentano spesso eccellenti voti di laurea, disinvoltura con la lingua ed esperienze lavorative. La mia forza è stata quella di crederci sempre».

Ora si trova in Californa, alla University of La Verne, dove insegna corsi introduttivi di gestione aziendale, strategia aziendale, metodi di ricerca e gestione delle aziende internazionali.

L’attività di ricerca ricopre circa il 40% del suo lavoro, e tocca il mondo dell’imprenditorialità e gestione delle aziende a conduzione familiare.

Gran parte delle sue ricerche abbracciano argomenti relativi all’international business: «Le avventure all’estero mi hanno permesso di sviluppare familiarità con diverse culture e istituzioni, ingredienti essenziali per la mia attività di ricerca».

Giacomo Laffranchini ora si sente realizzato, ama il suo lavoro e consiglia ai giovani italiani di sfruttare tutte le occasioni di accrescimento culturale che le università offrono.

«Non credo di aver ancora raggiunto i miei obiettivi - conclude Giacomo -, sono solo all’inizio della mia attività accademica. La condivisione dei risultati delle mie ricerche con gli studenti è l’aspetto che più mi motiva. Tuttavia, questo è solo l'inizio di quella che, mi auspico, sarà un’emozionante avventura».

Anna Parma

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia