Università

Estate in facoltà tra corsi, esami, maxischermi

AA

Con l’inizio del mese di giugno si chiudono le lezioni. Dopo due semestri trascorsi in aula arriva il tempo degli appelli, il momento della verità per gli universitari. Nel giro dei prossimi 45 giorni arriverà il responso definitivo su quest’anno accademico: se gli esami saranno superati ci si potrà godere le ferie estive, altrimenti toccherà restare concentrati sui libri per presentarsi nuovamente a settembre dinanzi ai docenti.

Non solo esami, però. In queste settimane di preparazione degli appelli, in università brulicano corsi di ripetizione, di approfondimento e scuole estive. Un modo per dare continuità alle attività svolte durante l’anno e concretizzare quanto appreso sui libri. Al dipartimento di Economia e management è scattata la settimana scorsa la consueta Summer School, organizzata in collaborazione con l’Università del Montana. Fino a domenica 15 i partecipanti saranno impegnati in lezioni in lingua inglese, seminari di approfondimento, visite aziendali e tour guidati nelle zone più caratteristiche della nostra provincia. In particolare nei prossimi giorni saranno affrontate le tematiche legate alla catena di fornitura e alla gestione dei rischi durante la crisi finanziaria. Sempre al dipartimento di Economia e Management si sta svolgendo un corso di preparazione all’esame per il conseguimento della certificazione Toefl: un’attestazione sulla conoscenza dell’inglese ormai indispensabile per accedere nel mercato del lavoro. I venticinque studenti selezionati saranno impegnati in un percorso complessivo di 60 ore fino al prossimo 24 luglio.

È invece ancora possibile partecipare al corso di approfondimento tenuto dal professor Francesco Menoncin dedicato a «Come scrivere una tesi con software Open Source». Per iscriversi occorre inviare una mail all’indirizzo servizi.didattici.dem@unibs.it, scrivendo nell’oggetto: «Corso di approfondimento - Come scrivere una tesi con software Open Source». Le lezioni si terranno dalle 9 alle 12 di lunedì, mercoledì e giovedì della prossima settimana e dalle 15 alle 18 di martedì 17 giugno. La sede sarà il laboratorio di informatica numero 4 dell’ex cinema Brixia.

C’è ancora posto anche per partecipare alla Summer School «Codificazione-decodificazione, unificazione del diritto: diritto italiano e diritto cinese», in programma al dipartimento di Giurisprudenza dal 7 all’11 luglio. La scadenza per presentare la domanda di iscrizione è il 20 giugno. L’iniziativa è svolta in collaborazione con l’Università di Pechino.

Fin qui lo studio. Ovviamente c’è però anche il tempo per lo svago e il dipartimento dopo una giornata passata a leggere, scrivere e ripassare. Domani scattano in Brasile i Mondiali di calcio e ovviamente la visione in tv della partita è un ottimo momento per socializzare. Così se nelle aule svago delle diverse residenze i televisori saranno sintonizzati sul Brasile non è da escludere che per la partite pomeridiane dell’Italia anche nelle facoltà si allestiscano dei maxischermo. Otto anni fa in contrada Santa Chiara c’erano quasi trecento studenti a soffrire per l’ottavo di finale tra Italia e Australia. Quattro anni or sono nello stesso posto gli studenti assisterono alla disfatta azzurra contro la Slovacchia. Chissà che stavolta non si possa festeggiare a ritmo di samba una bella vittoria azzurra stando tutti insieme in università.

Mario Nicoliello

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia