Università

Erasmus Plus: la Statale si proietta verso l’Europa

Ultimi giorni per gli studenti di Giurisprudenza e di Ingegneria della Statale intenzionati a partecipare al programma Erasmus Plus
AA

Ultimi giorni di tempo per gli studenti di Giurisprudenza e di Ingegneria della Statale intenzionati a partecipare al programma Erasmus Plus. Il termine ultimo per presentare le domande è infatti fissato per lunedì 14 aprile. Il programma Erasmus Plus offre la possibilità agli studenti di svolgere parte del proprio percorso accademico nelle Università di altri Paesi dell’Unione Europea con il riconoscimento degli esami da parte della Statale di Brescia. Le Università ospitanti mettono a disposizione, ove esistano, i propri servizi di alloggio e ristorazione senza richiedere il pagamento di alcuna tassa.

La durata del soggiorno va da un minimo di tre mesi a un massimo di dodici mesi durante i quali si possono frequentare i corsi, sostenere gli esami oppure preparare la tesi di laurea.

Il numero massimo di crediti acquisibili all’estero è di 60 per i soggiorni di due semestri (9 o 12 mesi) e di 30 per i soggiorni di un semestre (3 o 6 mesi).

La domanda di partecipazione potrà essere presentata esclusivamente in modalità digitale (navigando nella pagina dei servizi integrati degli studenti sul sito internet www.unibs.it) entro le 12 del 14 aprile. Al termine della procedura di iscrizione lo studente dovrà stampare la ricevuta di avvenuta compilazione. I requisiti richiesti per la partecipazione variano a seconda dei corsi di laurea.

Per il dipartimento di Giurisprudenza sono esclusi dal programma gli studenti iscritti al primo anno (questa regole vale anche per Ingegneria), mentre per gli iscritti al secondo anno sono richiesti almeno 40 crediti, che diventano 90 per quelli del terzo anno, 180 per il quarto e 210 per il quinto. La media ponderata delle votazioni riportate agli esami deve essere almeno pari a venticinque su trenta.

Per i tre dipartimenti dell’area ingegneristica sul sito Internet www.ing.unibs.it è pubblicata la media ponderata e il numero di crediti richiesti: entrambi i requisiti variano a seconda del corso di laurea.

Per consentire alla commissione di valutare le motivazioni, gli studenti devono obbligatoriamente inserire nella domanda un breve testo (circa dieci righe) con i motivi che li inducono a trascorrere un periodo di studio all’estero, indicando anche le proprie aspettative nei confronti dell’esperienza. Gli studenti iscritti a un corso di laurea di primo livello che abbiano conseguito più di 120 crediti al momento della presentazione della domanda devono indicare se intendono partecipare al Programma Erasmus nell’ambito della laurea triennale o di quella magistrale.

Sarà possibile indicare fino a quattro università di destinazione, segnalando l’ordine di preferenza.

Le graduatorie verranno pubblicate entro la fine di aprile sul sito Internet www.unibs.it.

Oltre all’Erasmus Plus gli studenti di Giurisprudenza possono partecipare al bando per lo scambio con l’università svizzera di Friburgo, mentre a quelli di Ingegneria è riservato l’accordo con il Politecnico di Losanna.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere all’ufficio Mobilità internazionale di via San Faustino 74/b (20122 Brescia), oppure telefonare ai numeri 030.2988779 o 030.2988757. In alternativa si può spedire un fax allo 030.2988744.

Mario Nicoliello

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Argomenti