Università

Ambiente. Statale e Cattolica si siedono allo stesso tavolo

Al via domani un miniciclo di incontri per discutere di sviluppo sostenibile e progettazione pedagogica
AA

Quando le due università cittadine lavorano insieme su una tematica di interesse rilevante. Statale e Cattolica sedute allo stesso tavolo - su stimolo della Pastorale universitaria diocesana - per discutere di educazione e sostenibilità ambientale. Ne è scaturito un ricco programma di una iniziativa che a partire da domani sarà proposta a tutta la città. Tre appuntamenti (domani alla Facoltà di Ingegneria, il 5 maggio in Cattolica e il 13 maggio dai missionari Saveriani, ingresso libero per tutti) per discutere di città e ambiente, modelli per lo sviluppo sostenibile, progettazione pedagogica, sviluppo umano integrale.
«La scelta di educare equivale a sostenere il futuro: partire dal presupposto che la terra non è eredità ricevuta dai padri ma prestito che andrà restituito ai figli, comporta l'attenzione a prendersi cura del creato, a un utilizzo delle risorse che sia equo e solidale, a ricercare con creatività spazi di dialogo e confronto per diffondere sensibilità e passione per ogni creatura. Ogni scambio di conoscenze, anche su questi temi, richiede la possibilità di misurarsi con la comunicazione e con l'unità», osserva don Roberto Lombardi, responsabile della Pastorale universitaria, presentando l'iniziativa che coinvolgerà docenti e ricercatori sia della Statale sia della Cattolica. «Unire i due atenei e il territorio - aggiunge - significa mostrare ancora una volta il volto di una città a misura d'uomo e per questo capace di educare per un futuro in cui la cultura e la comunione si accrescano reciprocamente».
Si comincia domani alle 15 nella sala consiliare di Ingegneria in via Branze 38. Dopo l'introduzione di Maurizio Tira, i lavori si svilupperanno in tre sessioni parallele: la prima dedicata a «L'impatto dell'attività antropica sull'ambiente», con Roberta Pedrazzani; la seconda sul tema della «Valutazione ambientale strategica», con Michela Tiboni; la terza infine dedicata a «La dottrina sociale della Chiesa e il creato», curata da don Gabriele Scalmana, responsabile della Pastorale del creato.
Giovedì 5 maggio alle 15 nell'aula magna della sede della Cattolica di via Musei 41, dopo l'introduzione di Pierluigi Malavasi e Cristina Birbes, si svolgeranno altre sessioni dedicate a «Progettazione e responsabilità sociale» (con Alessandra Vischi), Consumo e green marketing (con Sara Bornatici) e «Insegnamento sociale della Chiesa e ambiente», con Caterina Calabria.
Infine, venerdì 13 maggio alle 17.30 nel complesso dei missionari Saveriani in via Piamarta 9, il Vescovo di Brescia Luciano Monari dialogherà su «Educazione e sostenibilità ambientale» con Antonio Ballarin Denti, Carlo Collivignarelli, Pierluigi Malavasi, Maurizio Tira.
 

Mario Nicoliello

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia