Scuola

Pascal-Mazzolari: ecco il nuovo volto

Il quadro tra Manerbio e Verolanuova.
AA

MANERBIO-VEROLA
La riforma tocca tanto l'istituto Blaise Pascal, cui fa capo oltre all'istituto tecnico Marzoli, anche il plesso del «Don Primo Mazzolari» di Verolanuova, che contribuiscono a fare dell'istituto intitolato al filosofo francese uno dei poli di istruzione superiore più significativi della Bassa centrale.
Cosa muta a Manerbio
Per quanto riguarda il Pascal di Manerbio il coinvolgimento è più nella nuova formulazione dei nomi degli indirizzi che nella sostanza. Infatti a partire dal prossimo anno scolastico al liceo verranno attivati lo Scientifico tradizionale, già presente dagli Anni 80, e l'indirizzo di Scienze applicate.
Le novità maggiori riguardano, invece, l'istituto Tecnico «Luigi Marzoli», che attiverà l'Istituto Tecnologico con le seguenti opzioni: Meccanica e meccatronica; Elettrotecnica ed elettronica; Informatica e telecomunicazioni.
... e a Verolanuova
Altro discorso è quello che riguarda l'Istituto Tecnico «Don Primo Mazzolari» di Verolanuova, che con la riforma della Secondaria superiore, vede da una parte consolidare la sua tradizione prettamente tecnica e assecondare dall'altra la sua tendenza degli ultimi anni ad ampliare l'offerta formativa in un ambito umanistico.
La riforma Gelmini ha infatti assegnato al Mazzolari due percorsi: l'Istituto Tecnico Economico in «Amministrazione, Finanza e Marketing» e il liceo delle Scienze umane. Il primo indirizzo, rivolto alla preparazione in ambito amministrativo, commerciale e fiscale, conferma in fondo la struttura base della scuola attuale, che presenta i corsi Igea, Erica e Mercurio.
L'indirizzo tecnico, infatti, dopo un biennio comune si articolerà in tre percorsi differenziati: «Amministrazione Finanza e marketing», in continuità con l'attuale corso Igea, caratterizzato da discipline come Economia aziendale, Economia politica e Diritto; «Relazioni Internazionali», con lo studio di tre lingue straniere, secondo la tradizione del già apprezzato corso Erica, e, infine, il terzo, denominato «Sistemi informativi aziendali», con una specializzazione in ambito informatico, sulla scorta del già sperimentato indirizzo Mercurio.
Accanto a questi, c'è poi il ramo liceale: ed è qui che la riforma aggiunge un indirizzo al già esistente liceo delle Scienze sociali; il liceo delle Scienze umane introdotto dal prossimo anno, infatti, si articolerà su due percorsi distinti: l'indirizzo «base», che rappresenta appunto la novità per il Mazzolari, contraddistinto dall'approfondimento di materie come l'Antropologia, la Psicologia e la Pedagogia, che si inserisce su una solida preparazione di base che comprende anche lo studio della lingua latina. A questo, inoltre, si affianca il liceo delle Scienze umane ad opzione Economico-sociale, nuova versione del già presente liceo delle Scienze sociali, che propende, rispetto all'altro, per un taglio più marcatamente metodologico-giuridico.

u. sc. - st. ba.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia