Scuola

Olivieri. A Pescara sulle orme di D'Annunzio

Gli studenti dell'artistico alla scoperta dei luoghi del Vate con amici abruzzesi.
AA

La figura di D'Annunzio è il trait d'union che lega due realtà scolastiche diverse e lontane nello spazio, ma accomunate dall'interesse verso l'arte e la cultura italiana: il liceo artistico Olivieri della nostra città e l'Itc per geometri Tito Acerbo di Pescara.
Le due scuole hanno aderito al progetto «Alla scoperta del tuo Paese», promosso dal Ministero della pubblica istruzione allo scopo di far conoscere e apprezzare agli studenti degli istituti secondari di secondo grado il patrimonio artistico e culturale dell'Italia. Le due classi bresciane coinvolte sono le seconde delle sezioni F e N dell'artistico, protagoniste di una prima fase del gemellaggio nei giorni 16, 17 e 18 dicembre, durante i quali hanno affrontato un viaggio a Pescara, alla scoperta dei «luoghi dannunziani».
Accompagnati da alcuni docenti e dal dirigente, Giorgio Becilli, guidati da Giovanbattista Benedicenti, insegnante di storia dell'arte all'Olivieri, i ragazzi sono stati accolti dai coetanei pescaresi e dalle autorità cittadine. Dopo un incontro con Giordano Bruno Guerri, presidente della Fondazione Vittoriale degli italiani, le classi hanno visitato il palazzo della Provincia, il museo Cascella e la casa natale di D'Annunzio in città nel corso della prima giornata, il museo e il convento Michetti a Francavilla, l'eremo dannunziano sulla costa dei Trabocchi e infine, a Chieti, la cattedrale di S. Giustino e i musei Barbella, Archeologico e della Civitella. Un'inattesa nevicata ha dato un tocco in più alla città. «È stata un'esperienza coinvolgente e ricca di stimoli - raccontano gli studenti -. Ci hanno colpito in particolare la casa di D'Annunzio e la storia della sua vita. Attendiamo ora l'arrivo dei ragazzi di Pescara (il 21 febbraio) per mostrare loro i tesori di Brescia».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia