Scuola

Il BookTrailer Film Festival continua il suo viaggio

Dopo il conferimento dei riconoscimenti «ufficiali», il premio del pubblico è stato assegnato a tre studenti per «Non so niente di te»
AA

«Non so niente di te» è il vincitore del premio del pubblico per la settima edizione del BookTrailer Film Festival promosso e organizzato dal liceo scientifico Calini di Brescia. E a testimoniare il respiro ormai nazionale raggiunto dalla manifestazione, a ricevere il riconoscimento è un liceo di Reggio Calabria, per l’esattezza l’Istituto Leonardo da Vinci grazie a un’opera firmata da Antonino Violante, Andrea Scopelliti e Simona Borrello - che riceveranno un buono Amazon del valore di 50 euro - ispirati dal libro di Paola Mastrocola.

Un anno intenso, il 2014, per il Booktrailer Film Festival: i rappresentanti del liceo sono stati invitati il mese scorso, in qualità di relatori, al Salone del Libro di Torino, intervistati da Umberto Mosca in un dialogo serrato e partecipato sul booktrailer, tecnica (o arte) in bilico tra letteratura e cinema, un linguaggio nato per promuovere i libri attraverso la multimedialità.

Il Booktrailer Film Festival è stato inoltre presente alla Giornata dell’Arte del 23 maggio scorso - organizzata dalla Consulta provinciale degli studenti - con banchetti di libri omaggio, ciascuno griffato dal segnalibro che ricorda il festival, il concorso e, non ultima, la lettura.

E, ancora, sono stati animati gruppi di lettura in collaborazione con due bibliotecarie della Biblioteca Queriniana a fianco di tre classi del liceo Calini, avvinte da una discussione libera e anticonvenzionale, come del resto sono i booktrailer, su «Bella mia» di Donatella Di Pierantonio.

Mentre il premio del pubblico è stato assegnato sulla scorta delle votazioni degli utenti online, il vincitore «ufficiale» è stato decretato il 23 aprile scorso, in coincidenza della Giornata Internazionale della Lettura, nel corso della cerimonia al teatro San Barnaba di corso Magenta. Tra quasi cento opere in concorso, il primo premio è andato a «Sunset Limited» di Beatrice Salvi, Nicola Podetta, Lucia Guerreschi e Andrea Squassina del liceo Calini per «la potenza - ha motivato la giuria presieduta da Massimo Morelli - dell’elemento simbolico della scacchiera», in grado di ispirare «la scelta del bianco e del nero» la quale a sua volta allude «all’identità dei personaggi e alle problematiche affrontate dal romanzo».

Secondo classificato, invece, «Scappati di mano» di Alessia Biondo, Jasmine Ceotto, Riccardo Gobbin, Elisa Moretti, Fatoumata Ndiaye e Alice Salamon dell’Istituto Da Collo di Conegliano.

Terzo premio, infine, per «L’isola della paura» della studentessa romana Giulia Boffo, mentre il premio Freccia Rossa, sponsor dell’iniziativa, è stato assegnato a «Il deserto dei Tartari» di Francesco Paolo e Costanza Vitellaro.

Raffaella Mora

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia