Scuola

Cfp Invito a pranzo nel ristorante degli studenti

Torna per il quinto anno l’iniziativa del centro «Canossa» a Mompiano, che apre tutti i sabati a clienti veri
In cucina al Cfp Canossa
AA

Torna per il quinto anno il ristorante didattico al Canossa. Circa 70 studenti si stanno cimentando nella reale gestione di un ristorante, imparando a confrontarsi con problemi organizzativi, menù e clienti.

Grande è l’entusiasmo dei giovani cuochi e addetti alla sala: «Siamo felici di questa opportunità che la scuola ci offre - raccontano -; stiamo imparando che cosa significa gestire un ristorante, dalle norme burocratiche necessarie per aprire un’attività agli ordini da fare in maniera corretta ai fornitori fino alla scelta di menù, vini, tovaglie... Ovviamente dobbiamo occuparci anche della cucina e del servizio ai tavoli».

Affiancati dai docenti gli studenti del Cfp Canossa di via Sant’Antonio a Mompiano, aprono il ristorante didattico tutti i sabati, dalle 12 alle 14,30, e fino ad oggi hanno riscosso un grande successo: «Riceviamo moltissime prenotazioni, che si possono effettuare tramite il sito internet  - riferiscono -. Per noi ogni giorno è una grande soddisfazione, accompagnata da un pizzico di apprensione». Infatti, come commenta Monica Sabattoli, coordinatrice del quarto anno Alberghiero, «inizialmente i ragazzi sono sempre un po’ agitati, perché nonostante siano sempre seguiti dai professori la responsabilità è loro e il ristorante ospita clienti reali e paganti che in quanto tali hanno esigenze che vanno soddisfatte al meglio. Inoltre spesso abbiamo a pranzo chef e importanti figure della cucina bresciana che tengono monitorati i nostri allievi anche in funzione di una possibile occupazione futura».

Il ristorante didattico prevede tre menù differenti tutti davvero economici, basti pensare che quello completo costa 17euro a persona.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia