Altri sport

La Forester è più facile col nuovo cambio Lineartronic

L’edizione 2015 è migliorata in tantissimi particolari e, soprattutto, sarà gettonatissima col motore Diesel boxer 2.0 Euro 6
AA

La Subaru Forester è una delle auto più versatili: con 4,59 metri di lunghezza ed un passo tra le ruote di 2,64, offre, oltre a notevoli capacità di carico, una facilità di guida davvero impressionante, unita alla celeberrima trazione integrale Awd Symmetric, già realizzata in 14 milioni di esemplari, che la fa muovere con disinvoltura su qualunque terreno. Caratteristiche che ne fanno un mezzo apprezzato in tutto il mondo (negli Stati americani del Nord, ad esempio, è una vettura popolarissima tra le famiglie, tanto che la maggior parte della produzione viene risucchiata dagli Usa): in Italia, però, i numeri non sono eccezionali (meno di mille unità all’anno), ma i proprietari sono tutti entusiasti, tanto che difficilmente cambiano marca o veicolo.

Ora arriva la versione 2015, migliorata in tantissimi particolari e, soprattutto, col motore Diesel boxer 2.0 Euro 6, abbinato al cambio Lineartronic, automatico a variazione continua. Il Lineartronic di ultima generazione cancella i difetti di questo tipo di trasmissione, poco gradita per i tempi di risposta non rapidissimi e per l’effetto «trascinamento», che dà l'impressione di scarsa accelerazione nonostante la salita di giri del motore. Grazie all’elettronica, ad una frizione specifica che agisce sul convertitore di coppia ed a materiali più resistenti per gli ingranaggi delle marce basse e della retro, il Lineartronic si accoppia perfettamente al Diesel, che eroga 147 Cv con ben 350 Nm di coppia tra 1600 e 1800 giri e che consente un traino di 2 ton.

Il cambio dispone di sette rapporti «elettronici», governabili anche coi paddles al volante (utili se siete in situazioni difficili e serve una particolare marcia, se no vale la pena di lasciare la gestione al cambio, efficiente e preciso e che comunque riprende il controllo dopo 7" se non cambiate più): se l’acceleratore viene premuto per meno del 65% della corsa, la vettura viaggia in progressione molto fluida e assenza di vibrazioni, perfetta negli assetti grazie al sistema elettronico di controllo Vdc. Se volete risposte «cattive», premete a fondo l’acceleratore ed il cambio diventa più reattivo, accorciando i rapporti: tanto che la vettura è accreditata di un bel 9,9" sullo 0-100 km/h.

La gestione elettronica del sistema motore-cambio avvantaggia la Lineartronic anche nei consumi: la Casa dichiara una media di 16,3 km/litro; noi, sul computer di bordo, a fine prova ne abbiamo registrati 13,2, comunque davvero molto buoni, vista la mole del mezzo, i molti km in fuoristrada sulle colline dell'entroterra modenese e parecchia autostrada.

Proprio il fuoristrada è uno dei punti di forza della Forester: ci siamo inerpicati con facilità sulle incredibili pendenze di una pista da motocross, sfruttando poi nelle im-pressionanti discese i controlli azionati premendo il tasto X-Mode davanti alla leva del cambio. La frenata si ripartisce in automatico sulle ruote e, con l'acceleratore, si può scegliere la velocità di discesa. L'altezza minima da terra, poi, è di 22 cm, meglio di quella di molti fuoristrada puri, per superare senza patemi ogni asperità.

Forester è però anche un’auto piuttosto lussuosa, con dotazioni di sicurezza eccellenti (7 airbag di serie), sistema Starlink che dialoga con gli smartphone, navigatore con schermo touch da 4,3", clima bizona , fari «follow me» (che si spengono dopo un po’ che avete lasciato la vettura per illuminarvi la strada), antenna a pinna di squalo, e, volendo, interni in pelle, tetto apribile, ecc.

La vettura è ordinabile, anche con motore benzina 2.0 da 150 Cv (c’è anche l’alimentazione bi-fuel-Gpl); c'è anche il 2.0 turbo benzina da 241 Cv (0-100 in 7,5" e 221 km/h), ma non dovete avere problemi di benzinaio… Un altro punto debole della Forester è sempre stato il listino salato: ora Subaru lo ha ribassato in media di 2 o 3 mila euro. Così i benzina vanno da 30.420 a 44.355 euro, i Diesel da 31.990 a 40.590 (per la Sport Limited con Lineartronic e Na-vy System). Il cambio Lineartronic con XMode si può avere su tutte le versioni a 1.500 euro.

Massimo Cortesi

MOTORI

La Forester offre due propulsori a benzina 2.0 (un aspirato da 150 Cv ed un turbo da 241) ed un Diesel 2.0 a schema boxer da 147 Cv e 350 Nm di coppia abbinabile al cambio automatico Lineartronic a variazione continua

LISTINO

Le versioni a benzina vanno da 30.420 a 44.355 euro; i Diesel da 31.990 a 40.590.

CAMBIO

Il cambio Lineartronic è disponibile su tutti i Diesel.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia