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L’Espace hi-tech strizza l’occhio alle crossover

La Renault Espace è una delle vetture più popolari degli ultimi trent’anni...
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La Renault Espace è una delle vetture più popolari degli ultimi trent’anni: quando apparve, ridefinì o, forse, reinventò, il concetto di monovolume. Oggi è arrivata alla quinta generazione, e, pur conservando notevole spazio a bordo, ha scelto la linea più da «crossover» (l’ormai nota via di mezzo tra un Suv ed un monovolume), arricchendola con materiali di grande qualità e dotazioni hi-tech di alto livello, da vera ammiraglia. Grazie all’alleanza con Nissan, la nuova Espace sfrutta il pianale di Qashqai e X-Trail, ovvero la piattaforma modulare CMF. Ma il design è decisamente tutto un altro capitolo, che reinterpreta in chiave avveniristica e più filante i concetti stilistici delle prime Espace.

La vettura ha mantenuto un corpo notevole: lunga 4,85 m, larga 1,87 m e alta 1,68 m (ben 6,3 cm meno del modello precedente), adotta cerchi fino a 20", a seconda delle versioni. All’interno, la parte centrale della consolle pare sospesa nel vuoto, effetto accentuato dalla particolare retro-sotto illuminazione. Nessun timore per lo spazio a disposizione di famiglia e bagagli: il bagagliaio, tenendo i 5 posti (su 7, con la terza fila adatta solo a bambini) ha una capacità di 660 litri, ma il volume aumenta fino a 2.040 litri abbattendo i sedili posteriori, che rientrano nel pianale (operazione che,nelle versioni top, è possibile eseguire dal sistema R-Link 2). Un po’ meno rispetto all’attuale Grand Espace: il bagagliaio, in configurazione 7 posti, offre 247 litri anziché 456, quello massima, coi soli sedili anteriori, 2.101 rispetto a 3.050. Ma si tratta comunque di valori più che abbondanti per una normale famiglia. Il sistema in questione si colloca al vertice dell’infotainment Renault, tra connettività ed applicazioni, arricchite del sistema Multi-Sense: un tasto sulla plancia permette di entrare direttamente nel menu, per scegliere la modalità di guida più adatta al percorso, o crearne una personalizzata, agendo sui parametri di sterzo ed ammortizzatori. In modalità Sport cambia anche la sonorità, con l'effetto R-Sound attraverso gli altoparlanti, che dà anche sonoramente la sensazione di guidare una sportiva.

In omaggio alle esigenze di riduzione delle cilindrate, la nuova Espace utilizza solo motori di 1.6 litri, ovviamente sovralimentati. Debutta così il nuovo Twin Turbo dCi 1.6 con 160 Cv e 380 Nm di coppia, accoppiato ad un cambio doppia frizione EDC a 6 marce. Il motore, dotato di due turbine è perfetto per un «bestione» come l’Espace: la turbina più piccola spinge benissimo dai bassi regimi, mentre quella più grande fornisce grinta da vendere.

Stessa cubatura per l’Energy dCi 130, equipaggiato però con un cambio manuale e comunque molto adatto all’uso «famigliare». Anche l’unica unità a benzina è un 1.6 turbo, da 200 CV e 260 Nm, col nuovo cambio doppia frizione EDC a 7 marce, parente stretto di quello della Clio più cattiva.

Torna nelle dotazioni «top» il Pack 4Control, ovvero le quattro ruote sterzanti: fino a 60 km/h le ruote dietro girano al contrario di quelle anteriori, riducendo il diametro di sterzata, oltre i 60 km/h girano nella stessa direzione, disegnando traiettorie sicure e precise. Si nota soprattutto nelle rotonde, in cui si entra e si esce muovendo pochissimo le braccia.

Al termine della prova, tra autostrada, statali e città, il computer di bordo segnalava 13 km/litro per la 1.6 dCi e 9,5 per la 1.6 TCe.

La commercializzazione dell’Espace partirà entro la primavera: la vettura è già ordinabile e verrà lanciata nel porte aperte del 23-24 maggio. Tre gli allestimenti: Zen, Intens ed Initiale Paris. I prezzi sono compresi tra 32.900 euro (Espace Zen 1.6 dCi 130cv) e 45.500 euro (Initiale Paris dCi 160 CV EDC 6 rapporti).

Però, già dal primo livello l’auto è quasi full optional, con il sistema multimediale R-Link 2. La Intense ha anche il cambio automatico doppia frizione e la serie di dispositivi Multi-Sense. La Initiale Paris ha il Pack 4Control e il sistema audio premium Bose Surround System

Massimo Cortesi

IL LISTINO

Tre gli allestimenti per l’Italia, in crescendo di dotazioni: Zen, Intens ed Initiale Paris. I prezzi sono compresi tra 32.900 euro (Espace Zen 1.6 dCi 130cv) e 45.500 euro (Initiale Paris dCi 160 CV EDC 6 rapporti).

I MOTORI

Sono tutti di 1.6 litri. Due quelli a gasolio: il biturbo eroga 160 Cv, il turbo (solo con cambio manuale) ne eroga 130. Il benzina sprigiona 200 Cv, ma con meno coppia.

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