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In arrivo la Panda Cross il piccolo fuoristrada trendy

Rispetto alla 4x4, introduce il differenziale con blocco elettronico che mantiene la trazione integrale permanente anche in discesa
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Dall’inviato

Massimo Cortesi

BALOCCO (Vercelli) Attesa da molto tempo, invocata soprattutto dagli «orfani» del «Pandino» 4x4 con trazione Steyr-Puch ad inserimento meccanico (che a migliaia, pur con vent’anni sulle spalle e mangiati dalla ruggine, solcano ancora le stradine delle nostre montagne), arriva la Panda Cross. È la versione con bloccaggio elettronico del differenziale della Panda 4x4, la quale, perfetta per l’uso normale medio, anche su fondi innevati o bagnati, aveva però il limite principale nel fatto che, in alcune situazioni, come nelle discese, il giunto viscoso non trasmetteva la trazione alle ruote posteriori, creando non pochi imbarazzi ai guidatori e rendendo preziosi i citati vecchi «Pandini», ancora oggi quasi introvabili come usato (seppur ormai quasi d’epoca).

La Cross risolve il problema col citato differenziale a bloccaggio elettronico: si inserisce ruotando la manopola sul tunnel centrale in posizione ’Offroad’ e mantiene la trazione integrale permanente sino a 50 km/h, inibendo il dispositivo antislittamento delle ruote (Asr). Le altre sue posizioni della manopola sono ’Auto’ (mantiene la trazione al 98% all’anteriore, trasferendola dietro solo se serve, in un decimo di secondo) e ’Hill Descent Control’, che regola autonomamente la velocità sulle discese più ripide da 5 sino a 25 km/h.

Conscia del proprio ruolo, la Cross sfodera pneumatici all season «mud&snow» (fango e neve) su robusti cerchi in lega da 15" e vistose protezioni alle parti meccaniche (come lo scudo in acciaio sotto il muso).

Lunga 3,70 m (un «soffio» più di una normale Panda) vanta però un’altezza minima da terra di 16,1 cm (quasi 1 in più della 4x4) con un angolo d’attacco di 24°, uno di uscita di 34° ed uno di 21° di dosso. Il condotto d’aspirazione è posto a 73,9 cm da terra e permette anche guadi di un certo impegno.

Le capacità della Panda Cross sono perciò quelle di un vero piccolo fuoristrada: lo abbiamo sperimentato sul tratto offroad del «proving groung» del Centro di Balocco della Fiat, accanto ad un collaudatore della Casa torinese. La Cross è davvero stupefacente, sia sulle grandi pendenze, sia nella fanghiglia più viscida: si ha l’impressione quasi di muoversi su un cingolato, per di più facilitato dalle piccole dimensioni (una manna sulle nostre strade di montagna).

Sotto il cofano, due pezzi forti di casa Fiat, il Multijet 1.3, portato a 80 Cv ed il 0.9 Twinair Turbo da 90 Cv: entrambi hanno 5 Cv in più della versione precedente, ma il nostro preferito, vista anche la vocazione del mezzo, rimane il Diesel.

Sull’asfalto, la Cross è un’auto facile e comoda: le gomme M+S sono abbastanza «sonore», ma nell’abitacolo la possibilità di conversazione rimane sempre molto buona.

Fiat ha però deciso di percorrere la strada commerciale del piccolo inarrestabile Suv, ma trendy: così ha realizzato la Panda Cross con un allestimento molto completo (anche il clima automatico è di serie), l’ha riempita di pannelli fonoassorbenti (infatti è davvero confortevole su strada) ed i sedili sono belli e comodi. Il risultato è un’auto bella anche da vedere (specie coi colori vivaci, come il nuovo giallo), ma con un listino che parte da 19.640 euro, a cui aggiungere alcuni optional decisamente utili.

Forse, pensando agli «orfani del Pandino» che popolano le nostre valli, che ci caricano legna, capretti ed altro, si potrebbe pensare in futuro ad una versione un po’ più spartana, ad un prezzo più accessibile.

Comunque, già adesso, Fiat propone alcune formule interessanti di acquisto come la «4x4»: 4 anni di finanziamento, 4 anni di assicurazione furto-incendio, 4 anni di manutenzione programmata e 4 di garanzia compresi nel prezzo. Appuntamento a settembre, in concessionaria.

I MOTORI

Due le opzioni sotto il cofano: un Diesel 1.3 Multijet da 80 Cv ed un 900 Twin Air Turbo bicilindrico benzina da 90 Cv. Il primo sembra più adatto a chi fa della vettura un frequente uso su forti pendenze

IL LISTINO

Ovviamente c’è una sola versione, che costa 19.640 euro: poi, però, bisogna guardare bene la lista degli accessori

DEBUTTO

La Panda Cross è attesa nelle concessionarie italiane a partire da settembre

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