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Con i20 ora sfida i blasonati marchi europei

Addio ai contenuti essenziali per mantenere prezzi bassi: la compatta coreana punta su tecnologia, qualità costruttiva ed abitabilità
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Rispetto alla Getz, che ne fu antesignana nel 2002, è tutto un altro mondo: moderna, spaziosa, elegante ed equipaggiata al top delle tecnologie, progettata e costruita in Europa (in Turchia, a Izmir). È cambiata anche la filosofia commerciale: non più prezzi d'assalto per modelli spartani, ma listini in linea con la concorrenza, con la quale il nuovo modello sudcoreano vuol misurarsi in termini di qualità di contenuti e servizi.

Ci riferiamo alla nuova Hyundai i20, già in vendita con listini a partire da 13.200 euro, che, però, in fase di lancio offrono sconti di oltre 3mila euro: si parte in sostanza da 9.950. Una strategia commerciale di attacco per una vettura di segmento B venduta in Europa dal 2002 in oltre un milione di esemplari (100mila in Italia).

Hyundai i20 brilla per lo spazio, al top del segmento sia per l'abitabilità, sia per i bagagli (326 litri in conformazione base). Poi la versatilità dell'offerta, che presenta l’opzione tra motori 3 e 4 cilindri a benzina, gasolio e da inizio 2015 anche Gpl.

E poi ancora una dotazione che adotta sistemi di sicurezza presenti solitamente su vetture di segmento superiore, ad iniziare dal lane departure warning, che segnala il superamento involontario della mezzeria.

Ma il ventaglio dei plus non si esaurisce qui: c'è ancora la formula della garanzia di 5 anni a km illimitati che, se è ancora inferiore ai 7 anni offerti da Kia, doppia però la maggioranza della altre Case produttrici. E c'è infine la formula della rateizzazione Hyundai i-Plus, per acquistare la nuova concorrente di Grande Punto, Polo, Yaris con 189 euro al mese senza anticipi e con tre anni di polizza furto-incendio inclusa.

Rispetto alla precedente versione la Hyundai i20 è più lunga, più bassa e più larga (misura 4.03, 1.47 e 1.73 metri ed ha passo di 2.57). Sviluppata presso l'Hyundai Motor Design Centre Europe di Rüsselsheim (Germania), segue la filosofia stilistica Fluidic Sculpture 2.0: linee scolpite che conferiscono alla vettura un look sofisticato. Nel frontale domina la griglia esagonale; la fiancata con linea di cintura alta si raccorda al posteriore con gli ampi gruppi ottici che sembrano avvolgere il portellone.

Quattro le motorizzazioni disponibili, tutte Euro 6: i 4 cilindri benzina 1.2 (potenze di 75 e 84 Cv, quest'ultimo offerto da primavera anche con alimentazione Gpl) e 1.4 da 100 Cv; e i Diesel 1.1 da 75 Cv (tre cilindri) e 1.4 da 90 (quattro cilindri). Sono abbinati ad un cambio manuale a 6 rapporti (5 marce sul 1.2). L'1.4 benzina può essere equipaggiato anche con un automatico a 4 rapporti.

Tre gli allestimenti a listino: si comincia con la versione base Classic che monta le motorizzazioni più basse ed ha un range di prezzi tra i 13.200 e i 15.400 euro. Dispone di una dotazione comprendente fra l'altro 6 airbag, sistemi di assistenza alla partenza in salita e monitoraggio pressione pneumatici, specchietti retrovisori con "freccia" incorporata, schienale posteriore frazionato 60/40. L'allestimento Comfort aggiunge fendinebbia, alzacristalli elettrici anche ai finestrini posteriori, cruise control, lane departure warning, sensori di parcheggio posteriori, radio Cd Mp3 con Aux ed Usb e Bluetooth con riconoscimento vocale.

I prezzi vanno dai 14.800 della versione motorizzata 1.2 da 84 Cv ai 17.400 della i20 a gasolio più potente.

Infine l'allestimento Style: per un sovrapprezzo di 2mila euro rispetto alla corrispondente versione Comfort offre cerchi in lega da 16" con pneumatici 195/55, fari a led, specchietti ripiegabili elettricamente, vetri posteriori oscurati, bracciolo anteriore con vano portaoggetti, climatizzatore automatico con cassetto in plancia refrigerato, Docking station per Smartphone, retrovisore interno antiabbagliante automatico, sensori luci e pioggia e sistema antiappannamento automatico del parabrezza.

Graziano Guerini

LISTINO

Al lancio, Hyundai offre la versione Login e sconti superiori ai 3mila euro sulle altre versioni. La Classic 1.2 benzina 75 Cv, 5 porte con clima, 6 airbag, keyless entry e 5 anni di garanzia costa 9.950 euro (meno 3.250 euro sul listino). La Classic con radio e fendinebbia costa a 10.750 euro.

La Login 1.2 84 Cv con cerchi da 16", bluetooth, fari a led, sensori parcheggio posteriori, cruise control e lane departure warning al lancio costa 12.100 euro.

A 14.800 euro c’è la Comfort 84 Cv full optional.

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